Un Natale di ringraziamento dalla 3C Damilano - a.s.20\21

Damil_albero_ringraz

All’ingresso del reparto Covid del nostro ospedale è arrivato un albero un po’ particolare. Lo hanno preparato i bambini della classe terza C della Scuola Primaria Damilano con la maestra Mattiella.

“Parlando con i medici” spiega la maestra Mattiella, “avevo notato come, durante il primo lockdown c’era stato in tutta Italia un diffuso sostegno con striscioni, disegni a tutto il personale sanitario impegnato nella cura dei malati di Covid. In questa seconda fase ho visto che l’atteggiamento era cambiato e quindi nessuno più aveva scritto delle belle parole per sostenere medici e infermieri. Dato che la mamma di un mio alunno lavora in ospedale nel reparto Covid mi è venuta questa idea, per sostenere con le nostre parole e auguri chi sta lavorando per la nostra salute. Ne ho parlato con i bambini  e subito loro hanno accolto con entusiasmo questa proposta”.

Visto che siamo in periodo natalizio il ringraziamento ha preso forma di un albero di Natale addobbato con i pensieri dei bambini. Gli alunni ringraziano i medici per tutto quello che hanno fatto e fanno e li riconoscono come i veri supereroi di questo momento, “eroi dell’amore e della salvezza del mondo” per l’impegno dimostrato nella lotta contro il Covid.

“Ho pensato a questa idea proprio come regalo di Natale che ci ha offerto anche un momento di riflessione: è importante che i bambini capiscano che non tutto è scontato, che lamentarsi, come dice Papa Francesco, non serve a nulla. In questo Natale non ci dobbiamo lamentare ma anzi dobbiamo ringraziare e riconoscere a chi veramente è in prima linea, in trincea, il lavoro che sta facendo, quindi un Natale di ringraziamento per i medici e per tutti coloro che stanno combattendo contro il virus”.