Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) - Primaria "Damilano"

 
PTOF-2019/2022
La Scuola Primaria Damilano ha centrato la propria OFFERTA FORMATIVA su alcuni principi base irrinunciabili.
A.L’accoglienza per ogni alunno/a e per ogni famiglia è attuata in diversi modi, sia attraverso la disponibilità di tutto il personale, dai collaboratori scolastici, agli impiegati, agli insegnanti, alla dirigenza, a fornire informazioni e servizi, sia attraverso l’attuazione di diversi progetti formativi:
• un’attenta formazione delle classi prime;
• un progetto di accoglienza e alfabetizzazione rivolto agli alunni stranieri, che permette agli insegnanti di dedicarsi ad accogliere i nuovi arrivati e ad insegnare loro i primi elementi di comunicazione con i compagni e, se necessario, di seguirli nel percorso di apprendimento;
• un attento monitoraggio di tutti gli alunni delle classi prime allo scopo di individuare eventuali difficoltà e trovare un modo adatto ad ogni bambino per aiutarlo ad apprendere;
• la formazione di piccoli gruppi di lavoro che permettano a ciascun bambino di recuperare, se necessario, abilità che non ha ancora pienamente raggiunto.
B.  Un ambiente favorevole all’esperienza sia sociale che didattica e alla riflessione sia sui principi dell’educazione civile che delle materie di insegnamento è offerto:
• sia dai locali ampi e luminosi, dalle aule laboratorio, dai locali mensa, vasti e ben organizzati, dalla palestra, dal cortile interno che permette giochi e attività all’aperto;
• sia dall’educazione alla convivenza civile, al rispetto di se stessi e degli altri, delle regole di comportamento, dei propri oggetti, dei materiali della Scuola, alla collaborazione con i compagni e con gli insegnanti.
C.  I diversi percorsi e mezzi per giungere all’apprendimento e alla conoscenza, dal libro e quaderno alla multimedialità, dal lavoro collettivo guidato, a quello individuale, alla collaborazione di gruppo, sono supportati:
• dalla presenza di un LABORATORIO INFORMATICO ben attrezzato, oggi in fase di rinnovamento, utilizzato da tutti gli alunni, dalla prima alla quinta, con la guida dei propri insegnanti; in tutte le classi sono installati MONITOR TOUCH  o TABLETTONI, che si usa più della lavagna tradizionale. Si intende ristrutturare gli spazi con nuovi laboratori innovativi e funzionali alla didattica partecipata. Gli alunni possono avere a disposizione anche dispositivi portatili, in particolare per esigenze di personalizzazione degli interventi educativi.
• dalla collaborazione con le società sportive che, a parte nei periodi di emergenza Covid, sono sempre intervenuti a scuola con ore dedicate alla propedeutica a diversi sport nei progetti di PROMOZIONE SPORTIVA MULTIDISCIPLINARE;
• dal POTENZIAMENTO della LINGUA INGLESE;
• dalle attività di LABORATORIO TEATRALE e MUSICALE, attuate allo scopo di aprire gli alunni ad una forma di comunicazione non solo a parole, ma anche con il corpo, la voce come suono e la musica, come ascolto e produzione;
• dai progetti che favoriscono l’EDUCAZIONE STRADALE;
• dalle VISITE e VIAGGI D’ ISTRUZIONE, specialmente sul NOSTRO territorio;
• dalla partecipazione ad iniziative e mostre promosse dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione, riguardanti l’EDUCAZIONE AMBIENTALE ed altri campi di esperienza;
• dai PROGETTI che hanno lo scopo di avvicinare gli alunni alla lettura e nel contempo riorganizzare la nostra biblioteca rendendola più completa e fruibile sia ai bambini, sia agli insegnanti;
• dall’utilizzo dei laboratori di INFORMATICA, di RELIGIONE, della BIBLIOTECA, della PALESTRA e altre NUOVE aule come spazi alternativi all’aula, che permettono la formazione di gruppi di lavoro con interessi diversi;
• dal progetto di INTENSIFICAZIONE CURRICOLARE che assicura una tempestiva e produttiva sostituzione del personale in caso di assenze brevi da parte di personale interno;
• dal PROGETTO SOSTEGNO AL DISTURBO DELL'APPRENDIMENTO con SCREENING di rilevazione per gli alunni delle classi prime;
• dal progetto ACCOGLIENZA ALFABETIZZAZIONE;
• dal SOSTEGNO ALLE CLASSI PRIME che consente di prestare un aiuto da parte degli insegnanti di classe in orario aggiuntivo, soprattutto all'inizio dell'anno scolastico;
• da attività legate all'EDUCAZIONE ALIMENTARE;
• da Collaborazioni con l'Università;
• dalla PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA SCUOLA, anche attraverso il sito, che favorisce l'interazione fra personale scolastico, genitori ed altre persone interessate al progetto educativo della scuola;
• dall'EDUCAZIONE AMBIENTALE E IL PROBLEMA DEI RIFIUTI per imparare a conoscere, apprezzare e rispettare l'ambiente in cui viviamo e comprendere l'importanza del riutilizzo \ riciclo;
• dai progetti EDUCAZIONE MOTORIA \ SPORT DI CLASSE, utile per migliorare la coordinazione degli schemi corporei di base e il rispetto delle regole nelle attività ludico- sportive;
• dalla partecipazione a concorsi attinenti alla programmazione e ad eventi sportivi.
D. Una struttura organizzativa solida e stabile e allo stesso tempo flessibile: la nostra Scuola ha offerto nel tempo modelli organizzativi validi e sperimentati per lunghi anni da insegnanti esperti; da sempre si è data importanza a insegnare a tutti nel modo migliore per ciascuno, in modo che tutti possano imparare a leggere, scrivere, contare e a fare esperienza di vita in comune, in modo piacevole e istruttivo, quindi ad “acquisire i saperi irrinunciabili".
Una Scuola, la nostra, che da sempre ha dato importanza a “Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze" [Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione].
La nostra scuola incoraggia all’apprendimento collaborativo attraverso i laboratori, le nuove tecnologie ed una metodologia attuale e rinnovata.
Si accompagnano i bambini ad apprendere oggi ciò che serve per essere protagonisti di una società in evoluzione.
E. Un dialogo stretto e continuo con le famiglie e una grande disponibilità all’ascolto e alla collaborazione sono attuati attraverso frequenti incontri scuola  - famiglia, anche proposti dai genitori, durante tutto l’arco dei cinque anni, ma soprattutto nelle prime classi, quando è più necessaria la collaborazione delle famiglie per conoscere gli alunni e le strategie migliori per comprenderli e comunicare.
COSA SI IMPARA
a. Si impara a comunicare a tutti i livelli in una lingua italiana corretta. Si apprendono i segreti fondamentali della grammatica, si impara, insomma, a parlare e a scrivere, esprimendo pensieri e sensazioni, a leggere, per capire e conoscere.
b. Si impara a parlare e a scrivere anche in inglese, in modo da comprendere alcune caratteristiche di una lingua comunitaria e mondiale.
c. Si impara a comunicare, leggere, scrivere in italiano come seconda lingua, se si appartiene a ceppi linguistici diversi.
d. Si impara il linguaggio dei numeri e delle forme, il loro utilizzo vario, utile ed affascinante, in tutte le situazioni della vita quotidiana.
e. Si scoprono i primi segreti della scienza, della geografia, della storia, che incuriosiscono e spingono a saperne di più.
f. Si impara a riconoscere i suoni e i colori e a produrre opere semplici che rivelino fantasia e creatività.
g. Si allena il proprio corpo in modo che cresca sano ed armonico.
COME SI IMPARA
Insieme ai compagni o da soli, con la guida degli insegnanti, con serietà e serenità, in base ai propri ritmi e modi di apprendere, trovando sempre l’aiuto necessario quando serve.
COME  SI VIENE VALUTATI
La valutazione tiene conto della personalità e delle caratteristiche di ciascun alunno, dei suoi tempi e dei suoi modi di apprendere. Vi sono traguardi da raggiungere secondo le INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO e SECONDO LA NUOVA FORMA DI VALUTAZIONE della scuola primaria (O.M.172\2020) ma ciascuno li raggiunge con un proprio percorso, nel quale la valutazione e l'avvio di processi di autovalutazione diventano uno strumento per capire dove e come è necessario intervenire per migliorare. Anche gli alunni, infatti, diventano gradualmente capaci di valutare se stessi, cioè di sapere se e quando è necessario lavorare in modo diverso. Tutto ciò è ancor più realizzato attraverso l'applicazione della nuova normativa in vigore alla scuola primaria.
INIZIATIVE DI CONTINUITA'
Durante l'anno scolastico si effettua un lavoro di continuità sia tra gli insegnanti di Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, sia tra questi ultimi e gli insegnanti della Scuola Secondaria di I° grado per agevolare il passaggio da un ordine di scuola all'altro, attraverso contatti personali, lezioni in compresenza, osservazioni sul campo volti a valorizzare gli apprendimenti conquistati.
TEMPI E MODI DI STARE A SCUOLA
Il TEMPO PIENO esiste nella nostra Scuola da quasi 40 anni, così come esiste
il TEMPO PIU’ BREVE di permanenza a scuola.
Nell’anno scolastico 2023/2024 le nostre classi sono undici, di cui
- dieci funzionano a tempo pieno, dalle 8.10 alle 16.10
- una a tempo più breve, dalle 8.10 alle 16.10 il lunedì, il mercoledì fino alle 16.10 e dalle 8.10 alle 12.10 gli altri giorni.
In totale frequentano la nostra Scuola Primaria circa 240 alunni.
Tutti usufruiscono dei nostri progetti e dei laboratori, secondo un’organizzazione molto dettagliata, che tiene conto delle esigenze delle singole classi e della presenza degli insegnanti di sostegno, di inglese e di religione.
Gli insegnanti programmano insieme le attività settimanalmente, il lunedì dalle 16.10 alle 18.10, individuando percorsi formativi adeguati alla normativa e alle esigenze di un’utenza vasta e variegata; inoltre nelle ore di contemporaneità cercano di ottimizzare il lavoro scolastico attraverso la divisione degli alunni in gruppi di lavoro omogenei e di realizzare alcuni progetti del piano dell'offerta formativa che necessitano di uscite sul territorio;

La Scuola, è disponibile ad accogliere tirocinanti. La nostra Scuola è inoltre in contatto con il Comune di Ovada, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte che sono partner di alcuni progetti, e prende in considerazione le proposte formative di altri Enti, qualora si inseriscano in modo produttivo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa.