FAQ

Avete domande per le future insegnanti dei vostri bambini? Non sapete come contattarle? Consultate le seguenti FAQ e se vorrete ulteriori informazioni, la nostra pagina Facebook prevede un canale di messaggistica diretta proprio con le docenti delle classi prime.

INIZIAMO...

Com’è articolata l’organizzazione scolastica?

Alla Giovanni Paolo II gli alunni frequentano per 27 ore settimanali.

Lunedì, mercoledì, venerdì: Ingresso alle ore 8 - uscita alle ore 12

Martedì: Ingresso alle 8 - uscita alle ore 16

Giovedì: Ingresso alle 8 - uscita alle ore 16

Nelle giornate lunghe è possibile usufruire del servizio mensa.

Chi vuole andare a casa a pranzo ha un’ora di pausa.

E' possibile anticipare l'ingresso?

In caso di necessità lavorative/familiari dei genitori sarà possibile, usufruire del servizio di prescuola, anticipando  di 15 minuti l’ingresso.

Come si articola l’orario scolastico?

Durante l’orario si alternano le insegnanti di classe con le attività inerenti ai loro ambiti. Oltre all’italiano, la matematica, le scienze, la storia e la geografia, i bambini saranno impegnati con la lingua straniera (inglese), le attività artistiche e musicali e l’educazione motoria. L’educazione civica, declinata come educazione ambientale, alla salute, al rispetto e alla tolleranza, all’affettività, è trasversale alle diverse discipline. Chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica, seguirà percorsi di Attività alternative.

Ma come è possibile che bambini così piccoli abbiano così tante materie?

La scuola riflette certamente la complessità del mondo, ma non dimentichiamo che le diverse discipline si completano e si sostengono a vicenda, e contribuiscono sinergicamente alla costruzione del sapere e dell’esperienza dell’alunno, concorrendo tutte alla sua formazione e maturazione unitaria.

Nella scuola primaria grande importanza viene data all’unitarietà dell’insegnamento con attività interdisciplinari che coinvolgono diversi ambiti; le insegnanti lavorano in team per la costruzione di un sapere agito, fatto di conoscenze, abilità e competenze.

Il metodo di insegnamento è vario, passa dalla lezione frontale, all’apprendimento collaborativo, ai lavori di gruppo, ai laboratori interdisciplinari, all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ogni attività è funzionale alla valorizzazione delle diverse intelligenze e dei diversi approcci e alla costruzione di competenze.

Con tutte queste materie le cartelle saranno molto pesanti?

I bambini avranno un orario delle materie e potranno quindi basarsi su quello per mettere in cartella libri e quaderni, inoltre potranno lasciare a scuola parte del materiale.

Cosa si farà durante i primi giorni di scuola?

Durante i primi giorni verranno svolti attività e giochi di accoglienza e conoscenza per aiutare i bambini ad ambientarsi nel nuovo contesto scolastico e a conoscere compagni ed insegnanti. A poco a poco i bimbi prenderanno confidenza con il materiale e la routine scolastica e saranno perfettamente a loro agio nel loro nuovo mondo.

Come verranno create le classi? Se ci fossero problemi di inserimento?

Nella formazione delle classi, che verranno create in maniera omogenea e quanto più possibile equilibrata sulla base delle osservazioni dei primi giorni e sulle prove d’ingresso, si terrà certamente conto del desiderio di condividere il percorso scolastico con qualche amico/a , compagno/a della scuola materna espresso in sede d’iscrizione, ma soprattutto si valuteranno le indicazioni delle insegnanti dell’infanzia che conoscono e presentano gli alunni.

La nostra scuola aspira alla valorizzazione delle differenze, all’inclusione, all’integrazione, alla socializzazione tra i suoi alunni: primo obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente dove ogni bambino possa vivere serenamente il suo stare a scuola.

Come avverranno le comunicazioni scuola famiglia?

Le notizie/comunicazioni scuola-famiglia avverranno tramite diversi canali: diario/registro elettronico/rappresentante di classe, a seconda che siano di carattere personale o generale (rivolte a tutta la classe)

E gli insegnanti…?

Un team docente solido, con molta esperienza, costituito da insegnanti di ruolo in modo che sia garantita la continuità durante il ciclo, aperto alle novità, impegnato negli aggiornamenti e nella progettualità innovativa, prenderà per mano i nuovi arrivati e li guiderà nel loro percorso di crescita. Tutti gli insegnanti della Giovanni Paolo II sono consapevoli che il loro compito non è tanto quello di trasmettere contenuti, quanto quello di "insegnare ad imparare", fornendo agli alunni gli strumenti per farlo, creando un ambiente di apprendimento sereno, collaborativo e stimolante.

Se si evidenziassero difficoltà di apprendimento?

Il dialogo, lo scambio e la collaborazione tra operatori scolastici, extra scolastici e le famiglie degli alunni consentiranno la tempestività degli interventi e la ricerca di strategie e di soluzioni finalizzate al superamento delle difficoltà.

Grande attenzione viene data all’individualizzazione dell’insegnamento e all’inclusione. Le insegnanti creano percorsi personalizzati per gli alunni, rispettano i diversi tempi di apprendimento, sono pronte a prendere atto dei punti di partenza dei singoli e dei loro punti di forza, per valorizzare i progressi di ognuno, in quello che è un viaggio di scoperta, un percorso di crescita.

VI ASPETTIAMO ALLA GIOVANNI PAOLO II, BIMBI!!!

Promo classi quinte