Scuola estiva? Sì, grazie!

Il Piano Scuola Estate 2021, nato per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di alunne e alunni e per recuperare la socialità almeno in parte perduta nel corso dell’emergenza sanitaria Covid  ed accompagnare gli studenti al nuovo anno scolastico 2021/22, è stato attuato anche nella nostra Scuola Primaria.

La Scuola Estiva alla Damilano ha preso vita nelle due settimane subito  dopo il termine dell’anno scolastico. Una scuola un po’ diversa, più appassionante a detta dei piccoli utenti ma apprezzata anche dai genitori che hanno espresso parole di elogio rivolte a tutte le insegnanti per la modalità con cui si è svolta e per la soddisfazione che i loro figli hanno dimostrato nel raccontare le varie esperienze vissute.

“Divertendo educo, Educando diverto”,  le parole scolpite ai lati del palcoscenico del teatro Splendor potrebbero aiutarci a descrivere queste due settimane di Scuola Estiva.

E, se all’inizio tutti sono partiti con qualche titubanza e incertezza,  ora, a lavori ultimati, possiamo dire che sono state giornate davvero positive e ricche di frutti.

I tre gruppi, nominati Panda, Tartarughe Marine e Leoni,  hanno lavorato su varie tematiche, sempre seguendo le norme di sicurezza anti Covid che hanno caratterizzato tutto l’anno scolastico appena finito e le attività si sono svolte, come da circolare del Ministero, anche in spazi aperti delle scuole e del territorio.

Gli alunni si sono cimentati in molteplici attività laboratoriali e ludico-creative, dalla lingua inglese alla programmazione in coding, dallo storytelling alla drammatizzazione,  dalla scoperta della nostra città alle divertenti sfide proposte da enigmi, indovinelli e giochi di logica, dalle attività grafico pittoriche all’ascolto di canzoni,  eseguendo  compiti autentici di realtà che hanno appassionato e divertito tutti.