La giornata del Risparmio (a.s. 2019/2020)

Giovedì 31 ottobre, insieme ad altri alunni della nostra Scuola, siamo andati alla premiazione del Concorso “Giornata del Risparmio: verso un mondo sostenibile”, presso Villa Gabrieli inserita nella cornice del bellissimo parco cittadino. Sostenibile significa un mondo più protetto, dove si può vivere bene.

Sono stati presentati i suggerimenti che avevamo preparato in classe con le nostre insegnanti e ognuno di noi ha letto alcune frasi sul risparmio e sulla cura dell’ambiente: risparmiare è anche riciclare la carta, riutilizzandola per fare lavoretti e origami, diminuire l’uso di luce, gas, non sprecare cibo, ad esempio chiedendo una porzione più piccola a mensa, limitare l’uso della plastica, vincere la pigrizia e andare a piedi quando è possibile, …

Abbiamo anche giocato con i ragazzi delle superiori: il gioco consisteva nel rispondere ad alcune domande o indovinelli sull’attenzione e la cura del creato. E siamo stati molto bravi!

Gli organizzatori, esperti dell’ambiente e dell’uomo, ci hanno spiegato che tutti devono cercare di migliorare il mondo per farlo diventare più sostenibile, cioè un luogo dove si possa vivere senza aria tossica e senza inquinamento. Questo è un compito che riguarda soprattutto noi giovani che siamo il futuro.

Il premio che abbiamo ricevuto consiste in un bonus per comprare libri per la nostra biblioteca scolastica, dato che la Scuola Damilano ha partecipato con sei classi: 5 A, 5 B, 5 C, 4 B, 3 B, 2C.

Ci siamo sentiti emozionati e felici per questa bellissima esperienza e desideriamo ringraziare tutti per la possibilità che abbiamo avuto.

Il Concorso è stato patrocinato da Fondazione CIGNO, Associazione Vela, Regione Piemonte, FAI e Comune di Ovada.

Classe 4 B