DIVENTARE PROGETTISTI

Il bando di concorso, rivolto alle scuole medie, quest'anno sviluppava il seguente tema" Rendiamo efficiente l' edificio della scuola".

QUESTO PROGETTRICORRENTE è promosso dal Collegio dei geometri della provincia di Alessandria, nell'ambito della" festa di primavera" organizzata dal Collegio dei Geometri.

Il progetto realizzato dai ragazzi del Pertini nel 2022-23 ha riguardato la riqualificazione energetica della scuola secondaria del Pertini di Ovada e ha coinvolto tutte le classi seconde. Sono state proposte due diverse strategie per migliorare la classe energetica: l'installazione del fotovoltaico nella porzione a sud del tetto dell'edificio e la sostituzione dei neon con i led. I calcoli svolti sul programmma excel hanno mostrato l'efficacia in termini di anidride carbonica non immessa e energia elettrica risparmiata. Le varie fasi di sviluppo del progetto sono state guidate dalla prof. di tecnologia Manuela Minetti.