22 aprile: La Terra è nelle nostre mani!

La scorsa settimana, il 22 aprile per l’esattezza,  le nostre classi hanno celebrato, in vari modi, la cinquantaduesima Giornata Mondiale  della Terra, istituita nel 1970 negli Stati Uniti, perché tutti hanno diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, e oggi diffusa in 193 Paesi del mondo.  Di conseguenza questa Giornata è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Non solo deve coinvolgere i capi delle nazioni affinché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per una efficace riduzione dell’inquinamento di acqua, aria, terreno, ambiente umano, ma anche ciascuno di noi.

Così ogni classe ha ricordato questa importante Giornata. I bambini delle prime hanno stretto la Terra con un forte abbraccio simbolico, poi le hanno fatto una promessa: prendersi cura di Lei.

“Siamo piccini, ma non così piccini da non  capire che la Terra è la nostra casa, la casa di tutti, che va protetta e curata, anche da noi”

"Come fa mamma con noi!".

"Perché la Terra è di tutti".

"Io al mare ho salvato un pesciolino".

"In vacanza abbiamo visto tante bottiglie di plastica e mamma le ha raccolte e buttate ".

I bambini di prima con la loro semplicità e simpatia ci offrono riflessioni bellissime e sottolineano l’impegno di prenderci a cuore con responsabilità  la cura del nostro pianeta come casa nostra: “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”,  in famiglia, a scuola, dappertutto!

Una bellissima corona di carta con una Terra sorridente  ha completato il lavoro: tu sei incoronato/a come Amico della Terra!

L’invito a salvare la Terra si affianca al saper  guardare la bellezza della casa che ci ospita  e che ancora ci offre, ad esempio, un tramonto sul mare, un cielo stellato, lo sguardo sincero di chi ci vuole bene…

L’amore per la Terra spazia in ogni ambito della nostra vita… raccolta differenziata, riduzione dell’uso della plastica, riciclo, riutilizzo, cura del verde, attenzione per gli animali, scelta di andare a piedi o in bici piuttosto che in auto, consapevolezza riguardo agli sprechi di acqua, di energia elettrica, di cibo,  rifiuto della guerra e della violenza, condivisione dei beni della Terra, sono gli impegni scaturiti dalle nostre osservazioni …  10 impegni che si possono contare sulle dita…

…perché la Terra è un dono prezioso  ed è nelle nostre mani!

Non dimentichiamolo!

Giornata della Terra