Missione: Costa d'Avorio

Nei giorni scorsi, su invito delle nostre insegnanti, sono venute a trovarci a scuola Daniela e Anastasia dell’Associazione Missionaria Floribert. Ci hanno donato la loro esperienza estiva a Daloa, in Costa d’Avorio, presso la Missione delle Suore Benedettine della Provvidenza, dove operano alcune Suore aiutate anche da persone del luogo.

Ci hanno invitato a rivivere il loro viaggio oltre che con il loro racconto, con molte fotografie e ci hanno detto che hanno imparato: “quanto sia bello incontrare fratelli che vivono lontano e dai quali possiamo imparare un’infinità di cose, che aiutare e dare amore fa stare bene, che siamo tutti uguali!”

Con altri due volontari, Stefano e Giovanni, sono andate a lavorare e a condividere con fratelli lontani e meno fortunati di noi un po’ del loro tempo e a portare aiuti veramente necessari: hanno ridipinto le pareti della maternità e rifatto il pavimento per consentire una migliore igiene alle mamme e a neonati, hanno aggiustato il pozzo, hanno visitato villaggi e incontrato le famiglie e le comunità più povere.

Dalle immagini proposte abbiamo subito notato che nonostante le misere condizioni di vita i bambini sono sempre sorridenti e basta poco, anche un semplice pallone, per divertirli un mondo!

I villaggi sono molto poveri, le case misere… senza servizi e neppure l’acqua potabile! Le famiglie sono molto numerose e le donne purtroppo sono ancora considerate meno importanti degli uomini.

Abbiamo notato anche alcune incongruenze, ad esempio, tante famiglie vivono poveramente ma hanno la televisione e in alcune zone c’è anche il wi-fi… inoltre non conoscono ancora la raccolta differenziata…

In questo momento, all’ospedale della Missione, stanno aspettando aiuti per aggiustare il macchinario per gli esami del sangue per offrire cure più mirate ai molti malati che passano al dispensario.

Veramente noi siamo molto fortunati, anche se a volte non ce ne accorgiamo…

Daniela e Anastasia ci hanno trasmesso il desiderio di aiutare chi è in difficoltà e meno fortunato di noi e le ringraziamo di cuore per averci fatto conoscere meglio la realtà della missione, e senz’altro saremo più attenti e grati della vita ricca che abbiamo.

                                                                                                             Classi 5 A, 5 B, 5 C

Missione Costa d'Avorio
bri1 bri2 bri4 bri6 bri7 bri8 bri9