I TORNEI SPORTIVI

GRANDE IMPORTANZA NELLA NOSTRE SCUOLA ALLO SPORT.

QUELLO CHE E' FATICA ED ALLENAMENTO E ANCHE AGONISMO, SANO AGONISMO...ECCOVI UN ESEMPIO.

IC PERTINI – torneo interdistrettuale di pallavolo MARZO 2023

8 marzo al femminile, alunne ovadesi sul podio

Nella mattinata di mercoledì 8 marzo, le ragazze delle classi terze e seconde del Comprensivo Pertini di Ovada, selezionate per il torneo di Pallavolo femminile, si sono recate ad Alessandria per disputare la finale di primo grado. Accompagnate dal docente di Scienze Motorie, prof. Marco Bisio, le ragazze hanno sfidato la squadra femminile dell’Istituto Galilei di Alessandria e hanno giocato con grande grinta e determinazione.

Si è trattato della Finale provinciale di pallavolo femminile - categoria cadette. Disputata presso l’impianto sportivo Palacima Alessandria. Le alunne ovadesi partecipanti sono: Lamorea Anna, Olivieri  Elisa, Pistone Martina della classe 3°, Stucchi Lara, Tosetto Silvia, Giannone Valentina, Sanna Linda della 3B, Maccabelli Mara, Pagliarani Arianna della 3C e Karam Farah, Vacatello Beatrice della 3D,  infine completano il gruppo Benzo Aurora 2C, e Torello Emma 2D.

Le atlete ovadesi si sono classificate seconde, alle spalle delle ragazze del Galilei, davanti all’IC1 Novi e al Don Milani di Ticineto, dopo aver vinto nelle fasi distrettuali contro la compagine femminile dell’Istituto Comprensivo di Molare e quella dell’Istituto Santa Caterina – Madri Pie. Ma è stata molto combattuta e particolarmente entusiasmante soprattutto la vittoria interdistrettuale svoltasi presso il Comprensivo Pertini nella mattinata di lunedì 6 marzo, ad onor del vero piuttosto inaspettata ma meritatissima, contro la squadra favorita composta dalle atlete acquesi dell’IC1 - scuola media “Bella”.

Dopo questa vittoria, ecco le ovadesi sul campo di Alessandria, a giocarsi la partita con ottime prestazioni e buoni risultati, purtroppo non sufficienti per guadagnarsi il primo posto e poter accedere alle finali regionali del 12 maggio prossimo. Un ottimo risultato comunque, che ha molto soddisfatto le ragazze e il Mister che le ha guidate in questa bella esperienza sportiva con cui si chiude per molte di loro un ciclo scolastico, quello della scuola secondaria di primo grado, e vede soltanto quest’anno il ritorno a questo tipo di competizioni che, a causa del Covid, erano ormai sospese da anni. Un buon auspicio quindi per il futuro e un modo eccellente per festeggiare l’8 marzo. Brave ragazze!!!

MARZO 2023 PALLAVOLO FEMMINILE