Primaria "Damilano": Diventare Grandi...

Sta terminando il nostro ultimo anno alla Scuola primaria! In questo periodo siamo molto cambiati, chi più, chi meno: qualcuno si sente cresciuto, qualcuno invece non vorrebbe diventare grande! Ma forse c’è solo un po’ di paura del cambiamento che ci aspetta.

Fatto sta che nel corso dell’anno abbiamo parlato tanto di questo, tra di noi e con le maestre. Abbiamo affrontato in particolare due aspetti che ci toccano molto da vicino: i cambiamenti nel nostro corpo, nell’affettività, negli interessi e l’uso sempre più disinvolto dei mezzi tecnologici, soprattutto dello smartphone.

Sul primo tema avevamo molte curiosità, molti dubbi e un po’ di sano senso del pudore! Così ognuno ha fatto le sue richieste “anonime” e abbiamo riempito una bella scatola delle “domande”! Per trovare le risposte, oltre alle insegnanti, ci ha dato una mano la psicologa Sabrina Dattilo, che ci ha incontrati e ha saputo metterci a nostro agio, facendoci sentire liberi di esprimerci.

Riguardo al cellulare, invece, forse siamo un po’ disarmati e impreparati. Ci sembra uno strumento così utile e bello! Ma parlando parlando stiamo scoprendo che forse dobbiamo stare molto in guardia!

Le maestre non perdono occasione per farci riflettere, e si sono fatte aiutare da un’esperta di Informatica, la Professoressa Ivana Camera, che è venuta a trovarci e ci ha mostrato dei video molto efficaci. Abbiamo imparato molto, ad esempio:

-    Tutto ciò che scriviamo o le foto che condividiamo in rete non saranno mai davvero cancellati: resteranno per sempre.

-    I profili che usiamo per giocare possono essere usati da persone cattive, che sanno entrarci anche se io li “chiudo”.

-    Non posso sapere chi c’è veramente dietro ad uno schermo, se comunico con persone che non conosco “dal vivo”: anche chi cerca di rendersi simpatico potrebbe avere cattive intenzioni.

-    Non devo mai comunicare informazioni personali in rete (indirizzo, numero di cellulare, …).

-    SOPRATTUTTO: qualunque dubbio o timore io abbia, devo parlarne con i genitori o un adulto di cui mi fido!

Diventare grandi è una bella sfida!

Gli alunni delle classi 5A, 5B e 5C