THE EARTH DAY (part 2) - IN MY TOWN

CollageAnche se la scuola è finita… come promesso, vi raccontiamo com’è andata la seconda parte del nostro “controllo” dello stato della Terra… a partire da quella più vicina: dopo la pulizia del cortile della scuola, abbiamo esplorato le vie della nostra città per verificare quanto fossero pulite.

Ci siamo armati di una mappa di Ovada, dove la maestra aveva segnato il percorso da seguire, e a turno due di noi dovevano guidare il gruppo facendo da “navigatori”. Orientamento, punti cardinali, punti di riferimento, elementi naturali e antropici: senza saperlo, stavamo pure facendo Geografia sul campo, oltre a Scienze ed Educazione Civica.

Così mentre osservavamo con attenzione alcuni luoghi importanti di Ovada (il palazzo del Comune, il cinema Splendor, il centro storico con le sue viuzze e piazzette, ecc) siamo arrivati fino alla confluenza dei due fiumi che bagnano la nostra città, in piazza Castello. Abbiamo notato con piacere che le strade cittadine erano pulite e curate, abbiamo anche incontrato un mezzo della pulizia strade al lavoro. Purtroppo, però, qua e là, nascosti dietro ai cestini della spazzatura o nelle aiuole, erano stati abbandonati sacchetti di rifiuti, o bottigliette e cartacce. Addirittura un sacchetto di plastica si era impigliato su un albero altissimo! Abbiamo fotografato tutto per raccogliere testimonianze.

Ci siamo chiesti come mai alcuni buttino i rifiuti a terra, senza pensare alle conseguenze, che ricadono su tutti.

Noi siamo solo bambini, ma la maestra dice che saremo noi che potremo creare un mondo migliore! Quindi dobbiamo prepararci bene!

Gli alunni della 4 A