Pasqua a colori! (tutte le classi)

Nei giorni scorsi a tutte le nostre famiglie sono arrivati gli auguri per una Pasqua serena con i vari lavoretti che abbiamo preparato, dai più piccini ai più grandi, lavori semplici ma che vengono dal cuore e desiderano portare un po’ di gioia con i loro colori accompagnati da parole di pace.

Pace alla quale siamo invitati, soprattutto in questi giorni tristi di guerra, anche dalle poesie…  a partire dal pulcino di Gianni Rodari che ci porta un grande messaggio: “Viva la pace, abbasso la guerra!”, alle campane festose che sembrano dire: “Vogliatevi bene, tendete la mano al fratello, risorgete più buoni”. Naturalmente per andare d’accordo ci vuole anche “tanta santa pazienza che fa rispondere ad un’offesa con il sorriso e la mano tesa” suggerisce un’altra poesia….

E solo in questo modo riusciremo a dipingere nella nostra vita la pace come ci testimonia Talil Sorek, una ragazza israeliana di 13 anni con la sua composizione scritta nel 1973 quando era scoppiato un conflitto armato che aveva coinvolto Egitto, Siria e Israele : non aveva i colori freddi della guerra ma aveva...

“l’arancio
per la gioia della vita,
e il verde per i germogli e i nidi,
e il celeste dei chiari cieli splendenti,
e il rosa per i sogni e il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la Pace."

Ci auguriamo che, con l’impegno di ognuno, possa essere Pasqua di pace tutto l’anno!

Alunni e alunne della Primaria Damilano

Pasqua a colori