PROGETTO: A COME AMBIENTE Classi terze premiate per il Concorso 2030 Art Box

IL REGALO DI NATALE CHE VORREI: UNA CITTÀ ECOSOSTENIBILE

I bambini delle classi terze A e B della scuola Primaria Giovanni Paolo II di Ovada hanno lavorato con entusiasmo alla realizzazione di un Diorama suggerito dal Progetto Art Box.

Il lavoro delle terze ha meritato un posto nella top ten su 500 scuole partecipanti per un totale di 12000 alunni; il diorama è stato spedito ed è entrato a far parte della mostra dei migliori lavori. La premiazione si è svolta online, in collegamento con la Banca di Asti.

Ecco la descrizione che ha accompagnato l'opera:
"La città di Ovada sorge tra due fiumi, l'Orba e lo Stura: in prossimità della confluenza si può vedere l'antica scalinata di piazza Castello e sullo sfondo la nostra Parrocchia.
I bambini hanno costruito le loro casette dotate di pannelli solari e fotovoltaici e inserito varie pale eoliche. Le automobili sono dotate di pannelli che le riforniscono istantaneamente di energia per il movimento e nel fiume sono state inserite delle turbine per sfruttare lo scorrimento delle acque e produrre energia idroelettrica.
L'unico problema riscontrato è stato restare nelle dimensioni consigliate per la costruzione del diorama... le idee dei bambini hanno varcato i confini: piste ciclabili, zone di riciclo, zone per animali."
La proposta ha dato modo di parlare ai bambini in modo semplice dell'Agenda 2030.

artbox  artbox

artbox          artbox