Ultimo giorno alla Primaria.. nuovi voli!

palloncini
I palloncini colorati che volano via, ormai da alcuni anni accompagnano la campanella dell'ultimo giorno dell'anno scolastico. alla Primaria Damilano L'anno scorso sono mancati tanto, ai nostri portoni, non solo ai bambini, ma anche a familiari ed insegnanti. Chi giunge alla fine della Quinta un po' teme questo momento, ma giugno senza questo rito di passaggio è sembrato più povero. Ogni volta che uno studente chiude un ciclo e ne affronta uno nuovo ha bisogno di essere accompagnato ed infine, .... lo si fa volare via verso altri viaggi, proprio come i palloncini!
Per molti nostri docenti la scuola diventa una seconda famiglia, come per i ragazzi. Si spera di aver svolto tutto quanto il possibile per la crescita dei propri alunni, di aver loro consentito di sviluppare le loro potenzialità, di aver loro fornito il bagaglio per percorrere i loro sentieri, nonostante le difficoltà che la scuola ha dovuto fronteggiare, soprattutto negli ultimi 2 anni.
Il contatto affettivo, sociale, fisico è stato costretto entro le regole anti covid, abbiamo dovuto reinventare molte attività. Pur sperando in fasi migliori, la scuola c'è e vuole continuare ad offrire un itinerario educativo di significative esperienze di vita, di apprendimenti sereni e pregnanti.
"La scuola che sogno non finisce mai, non chiude mai le sue porte perchè sogno che i
bambini e le bambine ci vadano non costretti ma perchè desiderosi di andarci.
La sogno come un luogo aperto a tutti i membri della comunità, una piazza al centro delle vite di
molte persone. Quello che ci manca e di cui abbiamo assolutamente bisogno sono delle
relazioni amorevoli con l'altro e dei luoghi che le favoriscano. Una scuola pubblica è per tutti ma anche fatta di tutti."
(tratto dal libro "La gioia di educare" di Paolo Mai)