La pace nasce da noi (classi terze GP2)
Quante volte abbiamo parlato di PACE in classe ... mai però era successo di farlo stando di fronte ad un vero conflitto.
E' stato difficile portare all'attenzione degli studenti una guerra così vicina a noi, così reale e dolorosa, che ha fatto irruzione nelle nostre vite in maniera improvvisa ed inaspettata e che sta già condizionando la nostra quotidianità.
I bambini sentono notizie e vedono immagini alla tv, ma sicuramente dare una spiegazione sulla natura del conflitto e condividere informazioni è stato importante, anche per comprendere meglio le richieste di aiuto che arrivano dalle associazioni umanitarie che si occupano dei profughi.
Il lavoro fatto a scuola in questi giorni si è basato su riflessioni, conversazioni, storie, disegni, poesie e messaggi di pace... Abbiamo pensato anche a ciò che ognuno di noi può fare per gettare un seme di pace in famiglia, a scuola, nel gioco e all'articolo 11 della nostra Costituzione che sancisce il rifiuto da parte dell'Italia di ogni forma di conflitto per risolvere le controversie internazionali.
I bambini hanno dimostrato sensibilità e comprensione nei confronti delle sofferenze del popolo ucraino e hanno cercato di mettersi nei panni dei loro coetanei riconoscendo di "essere molto fortunati"...