COSA SIGNIFICA ESSERE SENSIBILI AI DISTURBI DI APPRENDIMENTO

Che cosa significa DSA?  Si intende con questa sigla: Disturbi Specifici di Apprendimento.

Di queste patologie più o meno lievi di recente diagnosi e studio soffrono dalla nascita parecchi individui. In passato molte difficoltà ad apprendere erano ingiustificate o liquidate in semplici: “Non ha voglia”…”E’ lento…”, “ Non capisce…” . Era ed è comunque difficile trovare utili strategie per aiutare questi ragazzi. Essi non sono “malati”, ma semplicemente hanno alcune difficoltà logico-percettive da cui non possono liberarsi. Con loro la scuola in collaborazione con le famiglie e gli operatori sanitari può, però, compiere, una volta diagnosticato e accettato il problema, un percorso personalizzato che riesca a trovare i giusti strumenti per compensare il loro svantaggio. La corretta metafora è insomma quella dell’occhiale. Un miope non guarisce, ma trovando le giuste lenti compensa il suo disagio. Questa breve nota non vuole semplificare il problema e nemmeno far pensare che ad ogni risultato negativo a scuola corrisponda uno svantaggio certificabile intende solo informare sul fatto che la nostra istituzione si è attivata e si sta aggiornando anche su questo campo, ben conscia che questo tipo di percorsi non sono semplici da attuare e nemmeno risolutivi in toto.

COSA SONO I PDP?

Ogni studente con diagnosi DSA/BES (Bisogni Educativi Speciali) ha l'attenzione del team docente che ha il dovere di segnalare alle famiglie le difficolta' scolastiche che possono nascondere disturbi di apprendimento che si devono affrondare velocemente.

I docenti visionano le diagnosi di studenti in arrivo con diagnosi già svolta, osservano gli studenti in classe, il monitoraggio sfocia nella stesura di un PDP cioè un Piano Educativo Personalizzato che ogni novembre è presentato ai genitori dei ragazzi con diagnosi.

In caso di studenti con particolare difficoltà non dovute a disturbi concreti e diagnosticabili, ma momentaneamente in situazioni di svantaggio culturale (è il caso degli studenti provenienti dall'estero) o socio-economico il consiglio di classe può decidere di stendere un PDP momentaneo e circoscritto ai problemi rilevati.

Questi piani sono rivisti durante l'anno scolastico e danno diritto ad aiuti (compensazioni) come l'utilizzo di mappe o a "dispense" cioè piccoli esoneri in caso di particolare gravita'.

Va tuttavia ricordato che il PDP non ha la stessa valenza di un PEI (Piano Educativo Individuale) che si attua solamente in presenza di certificazione ai sensi della legge 104. Questo ultimo documento e questa unica situazione può prevedere una riduzione o adattamento del programma scolastico introducento diversi obiettivi e molto personalizzati.

Nel caso degli stuenti DSA/BES gli obiettivi minimi standard devono essere comunque raggiunti.