I numeri intorno a noi - Progetto PON - 2A e 2B

Il Progetto, concluso a metà settembre, ha visto come protagonisti un gruppo di alunni delle classi 2^A e 2^B della Primaria Damilano che si sono messi in gioco attraverso diverse attività laboratoriali con i numeri.

Ogni lezione è stata caratterizzata da nuove esperienze sul campo:

La “Caccia ai numeri” per la cittadina di Ovada, in cui gli alunni si sono divertiti imparando a ricercare i numeri su cartelli stradali, sulle vetrine dei negozi, sui manifesti, sulle abitazioni ecc.

“La linea dei numeri” metodologia coding con BEE-BOT

Questo robottino, che programmato in maniera semplice, consente di rafforzare l’uso del linguaggio simbolico e metterlo in relazione con i significati matematici, promuove il potenziamento delle abilità di visualizzazione e di pianificazione.

“La costruzione dei solidi giganti” con i “Blocchi logici” materiale manipolativo gli alunni ricordano e classificano le figure geometriche piane principali. Su cartoncino colorato attività manuale di motricità fine (ritaglio delle figure geometriche conosciute e realizzazione delle stesse con gli spaghetti. Attività molto divertente e stimolante che viene supportata con immagini con l'ausilio della lavagna interattiva. Dalle figure geometriche piane si costruiscono le figure solide giganti con bastoncini della misura di 50 cm in plastica e apposite palline forate.

“Le figure si possono ruotare, capovolgere, girare ?”… alla scoperta di queste peculiarità... ogni alunno manipolando le figure scopre come muoverle sullo spazio foglio e sul piano banco prova e riprova a formare le figure del TANGRAM. Ecco il gioco è fatto!!

“MISURIAMO con la frutta e la verdura” gli alunni a coppie hanno misurato il banco, la cattedra con un frutto o un ortaggio e registrato i dati in una tabella.

Metodologia Montessori “Aste della lunghezza” “Marchette”, “Francobolli” “Cifre smerigliate”, “Le perle”, “La tabella del 100” e altri ancora sono i materiali Montessori utilizzati per operare con i numeri durante questo percorso laboratoriale.

Per concludere il progetto gli alunni si sono cimentati nel completare un sondaggio di gradimento che ha dato risultati molto soddisfacenti per i bambini e le insegnanti.

PONnumeri2ABDamilano