PROGETTO SPORTIVO: "Attività motoria ... in palestra e non solo"

Nel corso dell’anno si è svolto, nelle ore di attività motoria, il progetto “Promozione sportiva” in collaborazione con le Società Sportive di Ovada.
Le attività proposte ai bambini sono state divertenti e molto istruttive. Tutto è iniziato nel mese di settembre con una bellissima giornata di gioco-sport presso i campi sportivi del Geirino dove i bambini hanno "provato" il basket, la pallavolo, l'atletica e il tennis.

In palestra poi, nel corso dell'anno scolastico, i diversi sport sono stati presentati con esercizi propedeutici e regole semplificate che hanno sviluppato nei bambini l’interesse e la motivazione; per gli alunni è stata un’opportunità molto stimolante che ha permesso loro di potenziare gradualmente le capacità sensopercettive e apprendere le prime abilità tecniche specifiche delle varie discipline.
Gli istruttori hanno saputo creare con i bambini un rapporto empatico e comunque autorevole che ha fornito loro un modello da seguire di individuo sportivo capace di gestire le proprie emozioni nel rispetto dell’altro e delle regole fondamentali dell’attività sportiva e più in generale del fair play in campo e nella vita di tutti i giorni.

Particolare spazio ha avuto il tennis con il progetto "Racchette in classe", che si è avvalso della preziosa collaborazione degli istruttori del "Tennis Park" di Ovada. Il progetto si è poi concluso con una lezione sui campi del Geirino.

     tennis

I ragazzi di quarta e quinta hanno avuto anche la possibilita di conoscere e provare uno sport della tradizione che tante soddisfazioni ha dato a Ovada negli anni passati: il tamburello.

tamburello  tamburello

Quest’anno, inoltre, per sensibilizzare i bambini all’importanza dell’attività motoria abbiamo aderito al progetto "Muovinsieme" (“Un miglio al giorno”) proposto alle Scuole ovadesi dalla Fondazione Cigno, dal Consorzio Servizi Sociali, da Comune di Ovada e dall'ASL. Le classi sono uscite a passeggiare per le vie della città durante tutto l'anno, a volte prendendo spunto dalle passeggiate per vere e proprie lezioni all'aperto. L'esperienza è stata accolta con entusiasmo dagli alunni e ha dato buoni risultati.

CLICCA SULL' ICONA