PROGETTO A TUTTO STEM: "Fibonacci Project"

Tra il 22 novembre e il 29 tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria "Giovanni Paolo II"  hanno partecipato al Fibonacci Project, un’opportunità didattica ideata per suscitare l’interesse di tutti gli alunni e creare stimoli per l’approfondimento anche in altri ambiti, attraverso la conoscenza della vita e delle opere di un grande matematico che ha contribuito in modo fondamentale alla cultura e al progresso scientifico.

Quest’iniziativa offre varie attività e metodologie personalizzate in base all’età e al percorso degli alunni con l’obiettivo di catturare la loro attenzione e stimolare il loro interesse. Il progetto, sviluppato con una combinazione di attività differenti, incoraggia la creatività e coinvolge gli alunni in un’esperienza educativa che integra la matematica, le scienze, la storia, l’arte e la musica e favorisce il processo di apprendimento in modo divertente e coinvolgente.

Gli alunni sono stati coinvolti in esercizi, attività laboratoriali,  giochi matematici e nella visione del film “Il Giardino dei Numeri”, un film realizzato con la collaborazione scientifica e didattica dell’Opera Nazionale Montessori e del MIUR.

Gli alunni sono stati impegnati nelle MatemPratiche, attività interattive e giochi per potenziare le competenze logico-matematiche.