Progetti

 

 

ACCOGLIENZA E ALFABETIZZAZIONE

OBIETTIVI

  • Favorire l’interazione formativa degli alunni stranieri nelle classi di appartenenza;
  • Ampliare il tessuto di relazione e di scambio;
  • Favorire la comprensione e la cooperazione con gli altri;
  • Prevenire stereotipi e pregiudizi;
  • Promuovere il rispetto nonché la valorizzazione della cultura d’origine;
  • Prevenire e/o recuperare l’insuccesso scolastico;
  • Acquisire e/o migliorare le competenze comunicative, verbali e non verbali, orali e scritte.

Nell’ottica della flessibilità, per ogni interclasse, si organizzeranno, nel corso dell’anno scolastico, gruppi volti al recupero di alunni stranieri in difficoltà ed all’integrazione di alunni inseriti ad anno scolastico iniziato, insegnando loro i primi elementi di comunicazione con i compagni.

Alla presenza di casi particolari e difficili si provvederà ad un intervento individualizzato, seguendoli nel percorso di apprendimento, con la formazione di piccoli gruppi di lavoro che permettano a ciascun bambino di recuperare abilità che non ha ancora pienamente raggiunto.

 

 

CINEMA E TEATRO

OBIETTIVI

  • Rendere gli alunni consapevoli della possibilità d comunicare con il corpo e con la voce sentimenti ed emozioni;
  • Riflettere sulle diverse tipologie di linguaggi (iconico, musicale visivo, cinematografico);
  • Affrontare tematiche diverse partendo dal punto di vista degli altri.

 

Le classi parteciperanno a laboratori teatrali e proiezioni cinematografiche organizzate in collaborazione con gli esperti del territorio, dell’associazione “Circuito cinema” di Genova e del teatro Splendor di Ovada.

 

 

SI VA IN SCENA

OBIETTIVI

  • FACILITARE l'apprendimento e la padronanza di strumenti creativi, nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio scolastico.
  • INCENTIVARE la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza.
  • SPERIMENTARE nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi.
  • APPRENDERE le diverse metodologie del rilassarsi, autoconcentrarsi, autogestirsi e l'utilizzo di diverse modalità espressive per le diverse situazioni.
  • PADRONEGGIARE strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso l'epressione corporea, la danza creativa e la danza collettiva, il canto, la produzione sonora.
  • SVILUPPARE le diverse capacità motorie e relazionali, liberandosi dagli stereotipi motori, sviluppando le capacità attentive e di concentrazione, attraverso il dominio delle risposte motorie inadatte e aggressive, incanalandole costruttivamente.
  • ESPLORARE le potenzialità espressive nella elaborazione e soluzione dei problemi.
  • PROMUOVERE lo sviluppo della capacità "metarappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine.

 

Il progetto si articolerà in due fasi distinte: la prima di aggiornamento/formazione degli insegnanti e la seconda di sperimentazione/attuazione nelle classi con il coinvolgimento degli alunni.

Entrambe saranno curate dagli Operatori Equilibri (nell’ambito delle attività previste nel corso di formazione), a titolo gratuito/ docente madrelingua per approfondimenti in L2 inglese con contributo famiglie.

 

 

MY PIGGY BANK

OBIETTIVI

  • sviluppare la motivazione e la curiosità dei ragazzi nei confronti della lingua inglese, attraverso l’apprendimento e il consolidamento di pronuncia, lessico e strutture linguistiche;
  • far crescere nell’alunno l’autostima e stimolare la fiducia nelle proprie capacità;
  • coinvolgere la globalità emotiva ed affettiva di ogni studente;
  • promuovere la collaborazione e la cooperazione in classe;
  • sviluppare la conoscenza di altre culture e le competenze di cittadinanza europea.
  • affinare la capacità di ascolto;
  • fissare strutture, funzioni e lessico tramite una metodologia alternativa;
  • migliorare la pronuncia e la comprensione della lingua inglese; sviluppare le capacità espressivo- comunicative;
  • potenziare la capacità di comprendere e produrre oralmente le espressioni più comuni della comunicazione quotidiana in situazioni pratiche, simulate ed autentiche.

In compresenza con il docente specialista di lingua inglese, il tutor madrelingua sviluppa il potenziamento delle capacità comunicative, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi espressivi e favorisce un’interazione diretta ed attiva.

È previsto:

- un approccio interattivo, coinvolgente, divertente e ludico;

- attività di gruppo in cui si prevedono conversazioni legate al proprio vissuto personale e a situazioni comunicative in rapporto all’età degli studenti;

- attività di storytelling, drammatizzazione e role-play

- le diverse attività proposte verranno concordate nei dettagli tra l’insegnante di classe e l’esperto madrelingua

 

CONTINUITÁ

Le iniziative di continuità con la scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di primo grado sono volte a garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola e a prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.

Il nostro progetto mira a conoscere e a far conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni, a mettere i ragazzi nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico, a favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa, a promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili e a proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola.

 

PROMOZIONE SPORTIVA  MULTIDISCIPLINARE

OBIETTIVI

  • Esercitare e implementare capacità e abilità organico – muscolari, coordinative e socio relazionali attraverso attività motorie polivalenti e organizzate, a corpo libero e con gli attrezzi;
  • Migliorare la cooperazione nel gruppo classe attraverso attività condivise di diversa tipologia per valorizzare le differenze inter-individuali in vista di una più significativa Convivenza Civile.

 

Il progetto verrà attuato nel corso dell’anno scolastico distribuendo gli interventi degli esperti delle società sportive che hanno dato la loro disponibilità tra le varie classi.

 

  

RECUPERO E AIUTO ALLO STUDIO

Il progetto di recupero/consolidamento/potenziamento viene elaborato ogni anno per rendere la scuola adatta a tutti gli alunni. Il recupero sarà attuato per ridurre le difficoltà di apprendimento degli alunni a cui saranno state riscontrate delle carenze nell'area linguistica o matematica  (insieme a una scarsa motivazione allo studio o alla scarsa partecipazione al percorso formativo) con una compromissione della corretta assimilazione dei contenuti, al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il progetto di recupero propone un intervento basato su un'azione individualizzata per gli alunni con carenze nel bagaglio culturale che compromettano la corretta assimilazione e la giusta comprensione degli insegnamenti successivi. Le proposte di recupero saranno formulate da ciascun docente dopo aver individuato le cause d'insuccesso dell'apprendimento, o nel caso di BES e DSA, seguendo le indicazioni presenti nella diagnosi.

 

progetti 1