La Giornata della memoria nella 3C Damilano - a.s.20\21
Per celebrare la Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, con la nostra maestra abbiamo letto il libro "La portinaia Apollonia" di Lia Levi, che parla di un bambino ebreo salvato insieme alla sua mamma dalla portinaia del suo palazzo; la signora aveva l'aspetto di una strega per il bambino, ma in realtà aveva un cuore generoso. Dal racconto abbiamo poi inventato una filastrocca sulla portinaia Apollonia e abbiamo fatto un cartellone.
Dopo abbiamo parlato del Giardino dei Giusti che si trova a Gerusalemme: là sono stati piantati degli alberi per ricordare tutte le persone che si sono adoperate per salvare la vita degli ebrei; tra di loro ci sono Gino Bartali e don Luigi Mazzarello rettore del Santuario di Nostra Signora delle Grazie alla Rocchetta di Lerma.
“Memoria per ricordare le atrocità avvenute contro gli ebrei, ma anche per educare i bambini affinché si possa diffondere il seme della speranza, della cura degli altri per percorrere un cammino di pace nel rispetto delle diversità di ciascuno, poiché tutti siamo uguali (art.3 comma 1 della Costituzione) pur essendo diversi”, conclude l’insegnante della classe.