L'ABC delle emozioni: la Ricerca "Felici a Scuola!"

Le classi Prima A e Prima B della Primaria Damilano hanno partecipato al Progetto – Ricerca "Felici a scuola!", proposto dal gruppo di studiosi condotto dal Prof. Andrea Traverso del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell'Università di Genova ( https://ricercafeliciascuola.blogspot.com/ ).

Un percorso didattico sull'esplorazione delle emozioni è parte dell'educazione civica, nonchè doveroso, per consentire ai bambini di crescere in armonia con se stessi. Non solo occorre apprendere l'alfabeto nella lingua scritta e nel mondo dei numeri, ma è fondamentale imparare a conoscere l'abc delle emozioni, per riconoscerle in se stessi, negli altri e governarle con equilibrio. I docenti hanno facilmente colto l'occasione di questa ricerca per iniziare questo percorso.

La metodologia cui è ispirata la ricerca è di tipo costruttivistica: lascia molto liberi i bambini di esprimere le proprie idee e nulla è più indicato come lavorare con questo stile per imparare ad esprimersi serenamente, a far emergere sensazioni, opinioni, idee, per confrontarle con quelle degli altri.

L'attività perciò è partita, come suggerito dai ricercatori, con uno stimolo, una lettura animata dell'albo illustrato "Le scatole della felicità" ( https://www.youtube.com/watch?v=iYwWhWXSaV0 ).

Successivamente, ogni classe è stata coinvolta in una conversazione, per condividere se è piaciuta la storia e per intraprendere il tema della felicità, giungendo poi alla domanda – chiave:

"Pensate alla scuola. Cosa vi rende felici di venire a scuola?"

I bambini sono stati invitati a scriverlo su un foglietto, senza nessun suggerimento, apponendo infine in un angolino una M (se maschi) o una F (se femmine).

Il materiale è stato poi inviato al gruppo di ricerca, che lo analizzerà insieme a quello di centinaia di altre classi partecipanti; a settembre ci verranno resi noti i risultati.

Il percorso è proseguito in 1A costruendo, come Lola, la protagonista della storia iniziale, le scatole per contenere le piccole e grandi felicità: i bimbi sono stati coinvolti nella preparazione, nella decorazione, nella cura dei contenitori e successivamente, molto liberi di inserire ciò che per essi avesse rappresentato nella loro vita una piccola o grande felicità, disegni, oppure ricordi, oggetti portati da casa, dal ritratto del proprio amico o amica alla conchiglia che fa ripensare ai momenti trascorsi in vacanza, al proprio giochino preferito. Rendere concrete le emozioni attraverso un lavoro manuale, simbolizzarle attraverso disegni o un oggetto, un'icona... permette di conoscerle meglio, facilita la riflessione su di esse e la loro condivisione; scoprire che anche gli altri vivono o sentono gli affetti come noi stessi li viviamo ci fa sentire parte di una stessa comunità e fa bene al cuore! Le scatole decorate, coi loro preziosi contenuti, sono state infine portate a casa l'ultimo giorno di scuola.

La 1B ha aggiunto alle frasi – risposta disegni liberi simbolo della loro felicità a scuola, insieme alle maestre li hanno digitalizzati e li hanno pubblicatati in un padlet, un format gratuito che permette di mostrare elaborati on line in modo semplice, in stile multimediale: con poche istruzioni, i bambini possono facilmente aggiungere il proprio post in una bacheca virtuale, inserendo testi ed immagini. Hanno così imparato a fare videoscrittura, riportando il loro pensiero dapprima scritto a mano, con l'opportunità di ampliarlo, modificarlo, revisionarlo. Un'occasione per introdurre ai social media in modo "pensante", attraverso un disegno progettuale comune facilmente comprensibile (scrivere tutti la propria opinine su un argomento), rendere pubblica la propria idea e poterla confrontare con quella degli altri in modo sereno ed amichevole, seppure in forma anonima. Una piccola e giovane redazione che si approccia alle regole del web e sceglie insieme la grafica, lo sfondo, il titolo e il sottotitolo del padlet, in base al tema in oggetto.

Il percorso continuerà affrontando altre emozioni.