L'Albero della Pace - Classi Quinte Damilano a.s.20\21
Nel mese di gennaio, è arrivato l’esito della mostra concorso dei presepi e degli alberi proposta dall’Oratorio di Sant’Antonio Abate di Mele. Nonostante la situazione di emergenza attuale non abbia permesso alle varie scuole di partecipare con i lavori “in presenza”, gli organizzatori hanno pensato a una gara online: le classi hanno fotografato le loro opere e hanno inviato le foto che quindi sono state pubblicate nella pagina Facebook dell’Oratorio, pronte per essere ammirate e votate. Un grande successo di partecipanti e di votanti.
La soddisfazione più grande è stata quella di vedere quanto siano stati apprezzati tutti i lavori delle varie classi della Damilano, alberi e presepi, che hanno ottenuto tantissimi “mi piace”.
L’albero più votato (con 192 preferenze) è stato l’albero della pace, un lavoro che ha visto unite le forze delle tre quinte: con le maestre Carmen, Anna, Giovanna, Paola, Enrica e Rachele, lavorando sempre in sicurezza, i giovani artisti hanno dato forma, usando pezzi di legno di lunghezze differenti, che hanno colorato a turno, a un albero arcobaleno.
Chiaro il messaggio che richiama alla pace, in questo periodo così ricercata da tutti, e il collegamento col Natale, festa di pace e amore, un Natale che viene sempre, per portare un poco di speranza a chiunque la desideri accogliere.
Le classi della Damilano rivolgono un sentito ringraziamento agli organizzatori della Confraternita di Mele che sono riusciti, anche quest’anno, ad offrirci uno spunto per dare corpo alle nostre doti artistiche e alla nostra creatività.