Un viaggio nel passato (classi II a.s. 2019/20)

Un vero e proprio “viaggio nel passato”, tanto emozionante quanto indimenticabile, quello compiuto dagli alunni delle classi 2A e 2B della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” di via Dania, accompagnati dalle loro insegnanti, presso il Museo Etnografico del "C'era una volta" di Alessandria lo scorso17 gennaio.

Suddivisi in due gruppi, i bambini hanno dapprima attraversato, al piano terra, un lungo e suggestivo percorso che riproduceva i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Le diverse “finestre sul passato” riproponevano, infatti, il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l’evento delle nozze. Una particolare sezione, poi, è stata dedicata alle due Guerre Mondiali con interessanti oggetti, armi e suppellettili provenienti in gran parte dalla Grande Guerra.

La sezione dedicata agli antichi mestieri (ciabattino, fabbro, falegname, carrettiere...solo per citarne alcuni) mostrava un’infinità di attrezzi e arnesi da lavoro, molti dei quali gli stessi alunni, abilmente coinvolti dalle esperte guide del Museo, hanno avuto la possibilità di utilizzare.

Al piano superiore, invece, durante il Laboratorio “Un banco per due”, è stato possibile ammirare l’allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta nonchè seguire, in prima persona, una lezione di Italiano stando seduti su antichi banchi scolastici in legno. Attraverso le direttive impartite proprio da una maestra “del tempo che fu”, ogni alunno si è esercitato a scrivere le lettere dell’alfabeto impugnando nientemeno che pennino e inchiostro...impresa tutt’altro che semplice! E che dire degli esilaranti tentativi in cui tutti si sono cimentati per cucire un bottone su uno scampolo di stoffa, maneggiando goffamente ago e filo, così come un tempo ci si dedicava anche ai "lavoretti manuali"?

E' stata l'occasione grazie alla quale gli alunni hanno compreso in modo chiaro come vivevano i loro coetanei e le loro famiglie vissuti più di un secolo fa: di certo non c’erano le stesse comodità, ma è noto che a 7, come a 8 o a 10 anni, la voglia di divertirsi e di essere spensierati è sempre stata la stessa, a dispetto delle difficoltà, della fame e della guerra. “C’era poco...ma c’era tutto”.

E ci auguriamo di cuore che di questo importante insegnamento i nostri bambini facciano sempre tesoro.

Le maestre

C'era una volta