Pensadifferenziato (classi III A-B a.s. 2018/19)
Pensadifferenziato
All’inizio dell’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito del piano di comunicazione ambientale predisposto da SRT - Società per il Trattamento ed il Recupero dei Rifiuti S.p.A., sono stati previsti incontri informativi per i docenti che operano negli istituti scolastici presenti nel bacino di utenza.
Gli incontri hanno avuto lo scopo di fornire strumenti di supporto alla didattica, illustrare le corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti in ambito scolastico e di consegnare il materiale didattico utile per la successiva attività formativa in classe.
Il 12 marzo l’esperta Elisa Tosonotti ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” dove ha mostrato alcuni video girati negli impianti di SRT relativi alla filiera dei rifiuti e ha sensibilizzato gli alunni sulle ricadute ambientali, sociali ed economiche di una corretta raccolta differenziata, soffermandosi in particolare sul trattamento, il recupero di materia e smaltimento.
Il 5 aprile gli alunni hanno potuto visitare La Piattaforma di Valorizzazione di Tortona dove hanno assistito ai vari trattamenti dei rifiuti e hanno conosciuto persone che hanno mostrato il funzionamento dei vari macchinari.
Un altro step di questo progetto è il concorso “Pensa Differenziato” al quale i nostri alunni hanno aderito inviando uno “Scrapbook” intitolato “Le avventure dei plasticosi” in cui è stata inventata una storia legata a questo tema con tanto di illustrazioni e decorazioni con materiale riciclato.