Passeggiate naturalistiche (Classi IV A-B a.s. 2017/18)


Passeggiate naturalistiche

I boschi e le colline intorno a Ovada hanno in serbo per i nostri ragazzi piacevoli scoperte e sorprese naturalistiche: tracce di animali, tra cui lupi, tassi, volpi e cinghiali, piante di ogni tipo, muschi, funghi...

Gli alunni di quarta sono così partiti alla loro ricerca durante una calda giornata di maggio nei boschi di Battagliosi, guidati dal papà di una compagna, il Sig. Vignolo, che, essendo Guardia Forestale e per di più grande appassionato, ha incantato i bambini con le sue storie e tante curiosità, guidandoli nell'osservazione attenta dell'ambiente.

In particolare ci ha mostrato l'utilizzo di uno strumento tecnologico assai utile, la fototrappola: un macchina fotografica dotata di un sensore di movimento che, ben mimetizzata tra le foglie, riprende di giorno e di notte la straordinaria vita animale delle nostre zone. Inutile dire che, nonostante i ripetuti passaggi, nessuno di noi si è accorto dell'ubicazione delle due macchine fotografiche ed è stato molto divertente scoprirle a un passo dai nostri nasi!!!

 

ACQUA....ACQUA.... FUOCHINO!