Lapbooks che passione (classi III A-B a.s. 2018/19)
Cos'è un lapbook? È un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento.
Nello specifico si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi realizzati su un argomento.
Questi elementi consistono in disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc. che vengono riportati su varie sagome dal nome di «template» e che andranno poi a costituire – posizionati all’interno del lapbook – dei minibook di diversi formati, da consultare per ripassare e consolidare le nozioni, arricchire man mano che lo studio procede, personalizzare come meglio si crede…
I Lapbooks diventano delle vere e proprie mappe concettuali interattive, che permettono all’alunno di studiare in autonomia.
Tutti i materiali vengono realizzati direttamente dal bambino, seguendo le indicazioni dell’insegnante: l’alunno è reso partecipe della fase creativa del Lapbook e quindi se ne sente maggiormente coinvolto!