La festa degli alberi (a.s. 2019/20)

In occasione della Festa degli alberi (21 novembre) le classi della "Giovanni Paolo II", dalla prima alla quinta, hanno realizzato dei bellissimi cartelloni a sfondo ecologico. Costituivano l'espressione grafica delle riflessioni fatte in classe a proposito del rispetto della natura, della preziosità e dell'importanza degli alberi che servono "a farci respirare meglio" e sono vitali per la sopravvivenza dell'uomo sul nostro pianeta.

I cartelloni avrebbero dovuto essere presentati durante l'iniziativa, voluta dall'assocazione Cigno, presso il parco di Villa Gabrieli. La Festa degli alberi sarebbe stata un'occasione di incontro tra i ragazzi delle scuole, un modo per ritrovarsi a parlare di ambiente, contrasto all'inquinamento , responsabilità sociale verso il clima. Purtroppo il maltempo e l'allerta meteo diramata in quel periodo hanno fatto rinviare l'iniziativa, ma gli elaborati, giunti ad Ovada anche dalle scuole dei paesi limitrofi, sono stati esposti in una delle navate della Chiesa dei Cappuccini. La mostra un po' improvvisata, ma spontanea, colorata e piena di buoni consigli, è stata apprezzata dai visitatori.

FESTA DEGLI ALBERI