Continuità con la Pertini (classi V a.s. 2019/20)
Iniziative di continuità
Per favorire e facilitare ai ragazzi il passaggio ad un diverso ordine di scuola, anche quest'anno gli alunni di quinta sono stati coinvolti in una serie di iniziative di continuità a livello interdisciplinare, che hanno permesso loro di conoscere alcuni professori e gli ambienti della scuola media, nonchè di provare gli strumenti proposti dal corso musicale.
Gli alunni delle classi quinte, durante il mese di novembre, hanno ascoltato la lettura del libro “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Il testo era stato proposto dalle insegnanti della scuola secondaria di primo grado e la lettura è stata portata avanti in collaborazione con l’insegnante di classe e la professoressa Tintero.
I bambini hanno seguito con interesse le vicissitudini del protagonista Charlie e della sua famiglia; hanno imparato a riconoscere le caratteristiche degli altri personaggi e sono stati catturati dalla descrizione dell’interno della fabbrica di cioccolato.
A conclusione dell’attività i ragazzi hanno preparato in classe un cartellone con le loro riflessioni personali sul libro letto e hanno partecipato al laboratorio di arte della professoressa Vigo, illustrando con tecniche diverse un personaggio a loro scelta.
Sempre nell’ambito della continuità, nel mese di novembre gli alunni hanno assistito allo spettacolo offerto dai ragazzi del Pertini, “Vita in un palazzo”, mentre nel mese di gennaio hanno avuto la possibilità di incontrare gli insegnanti dell’indirizzo musicale e di divertirsi provando con loro i diversi strumenti.
Infine, continueranno a febbraio e ad aprile gli incontri con l’insegnante di inglese, la professoressa Lume, che li aiuterà con le prove Starters.