Continuità con la Pertini (Classi V A e B a.s. 2018/19)

ALLENAMENTO ALLA PERTINI

In due diverse mattinate gli alunni delle classi V sono stati accolti, e anche un po' coccolati, dai professori della scuola secondaria di primo grado e dalla classe I A.

L'incontro aveva uno scopo ben preciso: testare in maniera ludica (una bella partita al fazzoletto) se la lettura dei libri assegnati alle classi per le Grappoliadi fosse stata eseguita in maniera completa e attenta. Così, mentre i tutor senior ponevano le domande, i loro compagni rispondevano, dopo aver ovviamente agguantato il fazzoletto. La gara è stata accanita, ma divertente... e poi ... una graditissima sorpresa: il professor Hugas con la chitarra ha chiuso la mattinata proponendo due bellissime canzoni inerenti ai temi trattati dai libri.

Girotondo di DeAndrè e Bartali di Conte, con i loro testi "che sembrano un film", hanno entusiasmato le classi e hanno offerto ulteriori spunti di riflessione.

La continuità con la Scuola Secondaria di primo grado oltre a favorire il graduale passaggio degli alunni al nuovo ordine scolastico, facendo loro conoscere la realtà che li attende, è sempre occasione di arricchimento e collaborazione tra gli insegnanti.

Continuità con la Pertini