Alleniamoci per le Grappoliadi

CONTINUITÁ E GRAPPOLIADI

Il progetto di continuità tra Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado ha quest'anno come protagonista la lettura. Le classi quinte insieme ai compagni di una prima media parteciperanno infatti alle Olimpiadi della Lettura o Grappoliadi organizzate a fine novembre dalla Libreria Terme di Acqui di Piero Spotti presso la Scuola media "Pertini".

Ai ragazzi è stato dato un arduo compito, quello di leggere, divisi in gruppi, un libro, cercando così di sviscerarlo, capirlo, analizzarlo per prepararsi a una mattinata di giochi e quiz tenuti, niente popò di meno che..., dagli stessi autori che verranno ad incontrarli. I testi scelti sono "La bicicletta di Bartali" e "Il drago non mi fa paura".

La professoressa Priano Patrizia ha introdotto in classe le storie che i ragazzi dovranno leggere, spiegando le regole del gioco ed incitandoli ad un "duro allenamento" ... perchè... "Non so a voi, ma a me perdere non piace proprio" ha detto ...

Scherzi a parte le occasioni e le motivazioni al leggere non bastano mai e questo nuovo modo di approcciarsi ai libri, in virtù del quale i bambini possono affrontare insieme la lettura, stopparla per chiedere chiarimenti e discutere tra pari, è un'occasione comunicativa e di confronto piacevole e stimolante.

continuità giovanni paolo