Il fronte psicologico

Da molti anni l'Istituto Comprensivo di Ovada, che raccoglie tutte le scuole pubbliche della città dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, collabora fattivamente col Consorzio dei Servizi Sociali (CSS); esso supporta la progettazione degli interventi sui soggetti più fragili, con professionalità e continuità, non solo attraverso i suoi interventi diagnostici e socio-assistenziali, mediante assistenti all'autonomia che agiscono direttamente nelle scuole e in ambito familiare e sociale, ma anche come consulenti per gli operatori scolastici, come parte di una rete educativa che accoglie ed affianca scuole e famiglie per la crescita dei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali o con disagio, anche temporaneo. In questa fase storica si tratta di un fronte indispensabile di intervento.
L'Istituto Pertini, inoltre, ha destinato una parte delle risorse di cui dispone per finanziare uno Sportello Psicologico. Esso garantisce una guida esperta per gli aspetti fortemente provati durante la pandemia, un intervento meno invasivo, poiché offre ad alunni, a genitori e ad insegnanti, uno spazio interno al noto ambiente scuola.
L'Istituto ha anche attivato, da quest'anno, uno Sportello per il Pubblico, adatto per agire da interfaccia tra uffici, pratiche burocratiche e famiglie, molto adatto per risolvere anche i più semplici ostacoli che le famiglie trovano: iscrizioni, pagamenti, richieste di aiuto utili in particolare per i genitori che ancora non hanno dimestichezza informatica di fronte al registro elettronico, agli adempimenti da effettuare on line. Sono state attivate anche risorse formative tramite tutorial e istruzioni sul nostro sito. Lo Sportello può costituire anche un primo approccio valido per poi far accedere alle altre risorse della scuola o del territorio, più semplice, per via telefonica o in presenza.
Al termine del progetto, l’istituto avrà non solo arricchito il parco delle attrezzature ma ne avrà aumentato l’utilizzo in termini quantitativi e qualitativi, migliorando l’offerta formativa e il benessere psicologico.