Un simbolo che parla della scuola: il nuovo logo

Una bella festa per il nostro logo.

E’ stata una festa, una bella mattinata, rallegrata dai ragazzi di alcune classi della scuola media Pertini, e da alcuni studenti dell’indirizzo musicale che hanno suonato finalmente davanti ad un pubblico, l’occasione una premiazione, un momento di gioia e condivisione che, in questi ultimi mesi ci era proprio mancato. Nella mattinata del 2 ottobre si è tenuta infatti la premiazione di “Un logo per il Pertini”, il concorso avviato dal nostro Istituto nello scorso anno scolastico per ideare e progettare il logo che rappresenti al meglio nostra la scuola, che ne diventi il simbolo immediatamente riconoscibile.

Per trovare un’immagine che sia la sintesi di un istituto comprensivo, con tante e diverse caratteristiche e particolarità, molti alunni hanno lavorato, ideato, progettato e disegnato, mettendo in campo tutta la loro creatività, seguiti dai docenti di Arte e Immagine.

Tra le studentesse finaliste Anna Alverino e Aurora Tolin, iscritta alla classe IIA.

Entrambe, insieme alla vincitrice, sono state premiate sabato mattina, nella zona adiacente alla scuola secondaria che fa parte del Comprensivo Pertini, presente la dirigente Giosiana Barisione, insieme ad alcuni alunni e insegnanti che hanno condiviso la premiazione, e l’insegnante Luisa Russo per il Comune di Ovada.

La vincitrice del Concorso è Chiara Simonelli della IIIC, che si è aggiudicata il primo posto nella classifica stilata da una giuria appositamente selezionata.

Chiara è stata premiata per aver saputo rendere, attraverso il suo elaborato grafico, un’idea sintetica e originale dell’Istituto Comprensivo Pertini, utilizzando in modo efficace il colore e un tratto semplice ma fortemente connotato.

L’elaborato è stato selezionato per l’originalità del progetto e la sua immediatezza espressiva, si tratta di un’immagine riconoscibile, un libro che apre alla conoscenza, racchiuso da un semicerchio che, come un sole arancione, colore che dona energia e forza vitale, è il simbolo di un nuovo giorno; infine la chiave di violino che nasce dalle pagine del libro aperto e rappresenta la musica che unisce le varie identità, che emerge e spicca in campo bianco come elemento di unione e di armonia.

Ora il suo elaborato diventerà la rappresentazione riconoscibile della scuola, sarà presente sulle magliette, sui cartelloni e su tutto il materiale inerente le varie iniziative che il nostro Istituto  realizzerà in futuro, iniziative che porteranno i ragazzi ad essere protagonisti di tante nuove attività.

Complimenti alle alunne premiate e a tutti gli studenti che hanno scelto di partecipare con la loro proposta, avremo modo di vedere spesso il logo selezionato e di apprezzare le molteplici attività degli studenti del Comprensivo.