Il fronte tecnologico e formativo

Ci si è resi conto che l'Istituto Comprensivo Pertini di Ovada ha necessità di ampliare la dotazione tecnologica, non ancora diffusa in ogni aula. Ciò non risolve di per sé: ci vogliono competenze didattiche per un uso quotidiano del digitale, come esempio di fruizione equilibrata, responsabile, funzionale a studio, ricerca, apprendimento, socializzazione senza essere presente in modo massivo, nè demonizzato, nè relegato alle sole fasi di Dad. E’ una potente occasione per rinnovare la professionalità docente, spezzare i tradizionali binomi fatica- studio, computer - gioco, social network \ web - puro intrattenimento.
Per rinnovare in modo profondo le attività in classe occorre un processo di coinvolgimento intenso attraverso percorsi di ricerca -azione, forme di intervento diffusi in campo sociopedagogico, dove sono messi in gioco le dimensioni emotive e cognitive individuali e di gruppo, entro itinerari di indagine. Si parte da una situazione critica, nel nostro caso la necessità di rinnovare la professionalità docente ed orientarla all’innovazione tecnologica. 
Guidati dai colleghi più esperti, si costruisce insieme un percorso di ricerca che alterna prove sul campo, riflessioni di gruppo, osservazioni e confronto, in cui ricercatore, osservatore, attore sono compresenti e protagonisti. Gli stessi studenti vivono l’esperienza di un efficace percorso di apprendimento significativo e duraturo: generato da un input motivante, continuo, aperto a imprevisti, prove ed errori, alla condivisione, cooperativo, costruttivo, svolto in prima persona in un contesto emotivamente intenso, fatto di relazioni, osservazioni, previsioni, conferme o disconferme, strategie tipiche del metodo scientifico.
Il team digitale per l'innovazione organizza momenti periodici di incontro tra colleghi per condividere esperienze e diffondere così le buone pratiche attraverso autoformazione cooperativa. Attraverso blog, il sito dell'istituto, muri virtuali, webapp o webware utili per la didattica, i docenti visionano e scambiano contenuti, processi e prodotti, che circolano secondo una fertile ottica di continuità, senza vincoli di ordine scolastico. Abbiamo finalità pedagogiche comuni di alfabetizzazione culturale, cittadinanza responsabile, civile, digitale.