UPGRADE your English: Il PON dell'Inglese a tutto tondo

Tempi: 10 lezioni di 3 ore ciascuna, dalle 13.45 alle 16.45

Inizio: 16 Settembre

Fine: 23 Dicembre

Il progetto cerca di sviluppare le abilità e le competenze chiave nella L2 ovvero la comunicazione in lingua straniera, la competenza digitale, le competenze sociali e civiche, il senso di iniziativa e l’espressione culturale, proponendo compiti di realtà che richiedono l’uso dell’Inglese in contesti quotidiani e autentici. Il compito di realtà è infatti un modo per mettere i ragazzi davanti alla consapevolezza del riuscire o meno a sbrigarsela in una situazione nuova e, non richiedendo la mera applicazione di una regola studiata, è qualcosa di originale, motivante e sfidante, in cui l’alunno attiva le sue risorse più volentieri. Il centro di tutto non è una volta tanto l’informazione trasmessa dal docente al discente, ma l’uso autonomo, originale e consapevole che questi riesce a farne, dimostrando la capacità di mettere in atto ciò che ha imparato.

Nel corso delle lezioni, i ragazzi hanno ad esempio riflettuto e discusso sui loro learning goals (obiettivi di apprendimento) e hanno progettato una giornata a Londra, districandosi tra orari della metropolitana, attrazioni, musei e locali dove gustare le specialità tipiche. Hanno approfondito la conoscenza della famiglia reale inglese e hanno progettato un corso pomeridiano a scuola, raccogliendo dati e preparando un volantino. Hanno inoltre conosciuto più da vicino luoghi di interesse storico-culturale del nostro Paese per creare un poster per turisti stranieri e si sono divertiti con le parole, inventando storie surreali partendo da elementi dati (un verbo, una persona, un animale, un luogo e un oggetto scelti a caso da un mazzo di carte) e giocando ad indovinare la parola misteriosa.

Il tentativo è stato insomma quello di proporre la lingua in un contesto decisamente più motivante, vicino all’esperienza dei ragazzi e di offrire loro la possibilità di lavorare in gruppo per condividere e costruire qualcosa insieme. Per aiutarli ad affinare le competenze digitali è stato proposto il lavoro su una piattaforma Google condivisa, su cui ogni alunno ha preparato gli elaborati da presentare poi ai compagni.