PON Cooperative learning

PON di Apprendimento Cooperativo alle ultime battute

Sono in dirittura d’arrivo alcuni Pon che hanno riguardato la scuola primaria e secondaria del Comprensivo ovadese, i progetti del Programma Operativo Nazionale del MIUR sono stati svolti dai docenti del Pertini e mirati su molteplici attività, dallo sport alla lingua straniera, dall’informatica alla musica e perfino ai laboratori di studio cooperativo, coinvolgendo alunni delle classi elementari e medie.

In particolare le attività del Pon denominato Cooperative Learning sono state rivolte agli studenti di prima media e hanno riguardato varie materie come italiano, storia, geografia o educazione civica per stimolare la cittadinanza attiva e favorire l'acquisizione di buone norme di comportamento, sviluppando competenze di metodo per l’apprendimento che sono trasversali alle diverse discipline di studio.

Gli alunni iscritti sono stati sempre suddivisi in piccoli gruppi di lavoro eterogenei, dove hanno eseguito i compiti assegnati dai docenti, un esperto e un tutor, in condivisione e cooperazione reciproca, confrontandosi con i compagni per lo sviluppo collaborativo e la restituzione condivisa e guidata dell’attività svolta dal proprio team.

Tra gli obiettivi COOPERATIVI che hanno caratterizzato il Pon, giunto alle ultime lezioni prima della pausa estiva, i principali sono stati sicuramente saper risolvere autonomamente i conflitti all’interno del gruppo, accettando i ruoli propri e dei compagni, collaborare attivamente alla buona riuscita del lavoro assegnato, risolvere i compiti individuali attivando strategie di lavoro cooperativo, ottimizzare i tempi e migliorare i risultati mediante l’apporto di tutti i componenti del team.

L’osservazione delle dinamiche che si evidenziano nel lavoro cooperativo spontaneo fornisce utili suggerimenti di lavoro e organizzativi agli insegnanti coinvolti. E’ stata infatti un’esperienza formativa non solo per i ragazzi ma anche per i docenti alle prese con nuove modalità di lavoro, in cui gli alunni hanno agito in gruppo al fine di far emergere, rispettare e seguire le buone pratiche educative all’interno del team. I ragazzi stati guidati dai docenti ad attivare processi mentali che consentono di pianificare strategie per risolvere problemi di varia natura, attraverso metodi e strumenti specifici e contestualizzati. Come in un laboratorio hanno sperimentato strumenti per provare, sbagliare e creare liberamente. Le attività sono state svolte anche mediante l’uso di tecnologie. Al termine del Pon gli studenti riceveranno un meritato attestato di partecipazione.

Ora… le ultime lezioni e poi…. che le vacanze estive abbiano inizio!