IL MONDO IN UN PROGETTO

E’ lo spazio eletto dal PON-Pertini dedicato al POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA PER ALUNNI PROVENIENTI DA DIVERSE PARTI DEL MONDO.

La loro scelta della nostra scuola equivale ad offrirci potenzialità nuove per conoscere idee, usi, comportamenti, lingue diverse. Il nostro scopo è aiutarli ad inserirsi al meglio e far scoprire loro una grande potenzialità: l’essere PLURILINGUE equivale ed avere molte porte aperte per colloquiare con tutto il mondo.

La nostra proposta didattica realizzata attraverso il PON, ha previsto 3 tipologie di interventi in rapporto alle competenze linguistiche e ai bisogni dei destinatari:

• alfabetizzazione (letto-scrittura e TPR);
  • laboratori di italiano L2 (metodo comunicativo);
  • supporto alle diverse discipline (semplificazione dei testi).

Il corso PON, rivolto agli alunni che non hanno una competenza della lingua sufficiente per seguire le lezioni insieme ai loro compagni, ha  avuto lo scopo di  fornire i primi elementi della lingua italiana attraverso attività che si sono prefissate essenzialmente due obiettivi:

– sviluppare una prima competenza comunicativa puntando su un lessico immediatamente spendibile, su espressioni utili a soddisfare funzioni fondamentali e sulle strutture sintattiche minime;

– permettere l’accesso alla lettura e alla scrittura illustrando in maniera sistematica il funzionamento del sistema fonologico e grafemico dell’italiano.

A questo stadio di apprendimento si rivela particolarmente efficace la tecnica del Total Physical Response per cui il processo di apprendimento ha inizio dalla comprensione per giungere alla produzione attraverso compiti autentici e azioni di contesto per produrre il linguaggio.

Questo tipo di attività ci ha permesso, da un lato di rispettare pienamente il fondamentale momento dell’apprendimento linguistico, e, nello stesso tempo, di valorizzare i traguardi recettivi raggiunti.

L’ attività ha avuto la fase che mirava allo sviluppo metalinguistico, partendo dai testi e dalle funzioni comunicative per scoprire e analizzare i meccanismi di funzionamento della lingua.

Tale attività è stata pensata come supporto alle discipline e come attività programmata in stretta connessione con il percorso didattico dell’intera classe. L’obiettivo in questo caso è stata la conoscenza del lessico tecnico delle singole aree del sapere oltre che, più in generale, delle strutture linguistiche che caratterizzano il codice scritto e che, quindi, sono trasversali ai diversi contenuti disciplinari.

VIVERE INSIEME LA L2: FILMS, ESERCIZI, IMMAGINI SIGNIFICATIVE UN PERCORSO TRA LE PAROLE