MINECRAFT NON E' SOLO UN GIOCO!

Progetto PON 2021/2022

MINECRAFT NON E' SOLO UN GIOCO (PRIMARIA): esplora la programmazione con Scratch Jr e Arduino, coding e coccicoding

Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio si è dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.

Il progetto appena concluso ha visto come protagonisti un gruppo di alunni delle classi 2^A e 2^B della scuola Primaria che si sono messi in gioco attraverso un linguaggio veramente particolare.

Le insegnanti in questo percorso hanno presentato agli alunni il Coding, lo strumento per sviluppare il “pensiero computazionale” senza necessità di utilizzare una lingua tecnica. Il pensiero computazionale come processo logico-creativo consente di scomporre un problema complesso in singoli step, perché ragionare passo a passo è il modo più efficace per arrivare all’obiettivo prefissato. I piccoli alunni hanno lavorato in gruppo, a coppie e in autonomia al fine di far emergere, rispettare e seguire le buone pratiche educative all’interno del gruppo classe. Sono stati guidati ad attivare processi mentali che consentono di pianificare strategie, di risolvere problemi di varia natura attraverso metodi e strumenti specifici calati e contestualizzati per il target di riferimento:  bambini di classe seconda primaria. In itinere sono stati forniti strumenti per provare, sperimentare, sbagliare e creare liberamente, così come avrebbero fatto davanti ad una scatola di costruzioni. Sono state svolte attività in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, o unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia.

L’intuizione, la creatività, la fantasia, la programmazione hanno ispirato l’intero percorso.
Ogni lezione è stata caratterizzata da esperienze sul campo:

ci siamo divertiti, abbiamo giocato, costruito  e inconsapevolmente imparato  i  principi della programmazione.