Report dal PON (primaria) "Gioco e imparo con gli sport"

GIOCO E IMPARO CON GLI SPORT ALLA PRIMARIA DI VIA DANIA

Sono in pieno svolgimento le lezioni del PON di attività motorie promosso dall’IC Pertini per gli alunni di 4^ e 5^. Dopo un periodo di sospensione a causa dell’emergenza Covid, il gruppo di bambini  aderente al progetto ha ripreso  gli incontri regolarmente con tante novità.  Grazie al bel tempo, le docenti hanno proposto una camminata all’aria aperta durante cui gli alunni hanno osservato la natura, osservato il territorio e apprezzato il piacere di stare insieme. Oltre allo sviluppo degli schemi motori di base e alla pratica di sport classici con regole semplificate quali pallavolo, pallacanestro, calcio, ginnastica artistica, si stanno proponendo l’arrampicata, l'atletica, le arti marziali e il gioco del Padel, uno sport nuovo e coinvolgente adatto anche ai più giovani.

L’attività sportiva in tutte le sue forme rimane la via di elezione per promuovere il benessere psicofisico, è uno strumento formativo d’integrazione sociale e di dialogo culturale, un volano per la diffusione di valori quali la lealtà, l’impegno personale e lo spirito di squadra. Più sport, più salute, più divertimento per crescere insieme!