Iscrizioni ai laboratori PON istruzioni per l'uso...

Progetti Pon alla Pertini icorrete ad iscrivervi entro il 20 agosto 2021

Da settembre tante novità

Quest’anno si amplia l’offerta formativa dell’Istituto Pertini di Ovada, sia alla Scuola Primaria che alla Secondaria di primo grado. Tra fine agosto e settembre partiranno, a cadenza regolare e opportunamente calendarizzati, nuovi laboratori extra scolastici legati alla progettualità Pon (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione) rivolti a tutti gli studenti che potranno scegliere in base alle proprie aree di interesse o rispetto a competenze che vogliono potenziare. Il tutto andrà ad integrare e completare le attività curricolari e le rispettive programmazioni di classe

I Pon consistono in azioni di tutoraggio, potenziamento, valorizzazione delle competenze. Nei laboratori si potranno sperimentare nuove ed efficaci strategie di apprendimento in un contesto creato appositamente sia per socializzare che per imparare ad imparare. I gruppi laboratoriali caratterizzati da un ridotto numero di alunni per ogni gruppo progettuale saranno guidati dalla presenza costante di un docente esperto e di un tutor. PER LE SCUOLE PRIMARIE DAMILANO E GIOVANNI PAOLO II E PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, cioè la scuola media, sono previsti Pon per l’uso reale della lingua inglese, per “giocare” con la matematica e buttarsi in funambolici esperimenti di scienze. Non mancano però il coding e la programmazione informatica già per i più piccoli ed i laboratori per la scoperta delle abilità personali e di orientamento al percorso di studi alle scuole superiori, per i più grandi. Ecco proposte come il cooperative learning finalizzato allo sviluppo di abilità e competenze personali mediante tecniche di apprendimento di gruppo e per studiare con più facilità oppure il lab per apprendere come comunicare in modo nuovo ed essere davvero compresi!. Ritorna il Laboratorio teatrale (da anni attività distintiva dell’Istituto Pertini) in cui creatività e desiderio di salire su un palcoscenico saranno appagati. Non solo per chi ama lo sport, ma anche per i pigri e le pigre incalliti, gli esperti di scienze motorie proporranno esilaranti esperienze motorie e sportive. L’italiano per te è una seconda lingua oppure talvolta la lettura e la scrittura sembra non facciano per te? Niente paura in arrivo i lab di alfabetizzazione e di aiuto allo studio. Terminiamo in musica: ormai la grande orchestra della Pertini è una realtà ma chi si aspettava l’arrivo della Superorchestra e del coro? Ecco diventare realtà la possibilità non solo per gli studenti del corso musicale, ma di tutti gli studenti della Primaria di cantare in un vero coro e della Secondaria e di suonare in una vera orchestra. 

Si ricorda che si potrà partecipare ai laboratori PON con adesione volontaria e frequenza obbligatoria (30 ore). Per facilitare le famiglie in questo periodo di vacanza, le iscrizioni si potranno completare interamente online. Vi si accede visionando la bacheca del registro elettronico (controllate anno 2020-21 e 2021-22) cliccando sul volantino attivo. Attraverso un  modulo google dedicato che riporta le diciture dei vari Progetti Pon potrete individuare il vostro fantastico laboratorio. La scadenza del 2 agosto è stata prorogata il 20 agosto. 

Si invitano le famiglie e gli alunni a prendere visione dei progetti e ad aderire entro la scadenza. Le proposte sono uniche e molto variegate e coprono esigenze didattiche e formative molto articolate. Nel frattempo, mentre vi chiediamo di pensare alla scuola in questi giorni di fine luglio, con l’auspicio condiviso di una partenza a settembre il più possibile serena e volenterosa da parte di tutti, vi auguriamo di cuore buone vacanze…