Report dal PON "I numeri intorno a noi" Classe III A Giovanni Paolo II

Il modulo PON "I numeri intorno a noi" ha coinvolto un gruppo di alunni della classe III A della Scuola Primaria Giovanni Paolo II. Il laboratorio è iniziato il 6 settembre e proseguirà, secondo la calendarizzazione stabilita, sino al 23 novembre per un totale di 30 ore.

"Questa settimana abbiamo iniziato un percorso di conoscenza degli EURO, attraverso attività di brainstorming, sull’importanza del denaro nella vita quotidiana. Parlando con i bambini è sorto un secondo interrogativo relativo all’introduzione dell’uso del denaro da parte dell’uomo e questo ci ha portato alla scoperta del BARATTO quale metodo di scambio tra i popoli antichi. La riflessione sulla scomodità e l’arbitrarietà di questo antico sistema, ha permesso ai bambini di comprendere la necessità dell’uomo di inventare un mezzo per facilitare gli scambi, ossia il DENARO.

Continuando a ragionare insieme gli alunni hanno compreso che in ogni stato il denaro ha un nome e un valore diversi, per questo quando si viaggia in un paese diverso dal proprio si deve cambiare denaro. In ultimo, è stato spiegato ai bambini che dal 2002 in Europa tutti utilizzano lo stesso tipo di denaro, cioè gli EURO.

Abbiamo poi iniziato a manipolare fac-simile di monete e banconote, denominandoli e ordinandoli dal maggiore al minore.

Si è passati poi al conteggio di somme, alla lettura e scrittura dei prezzi in euro, al confronto di somme.

Gli alunni, inizialmente, sono stati guidati ad osservare che ogni prezzo è preceduto dal segno « € » e che i numeri prima della virgola indicano le unità di ordine superiore, ossia gli euro, mentre i numeri dopo la virgola indicano le unità di ordine inferiore, ossia i centesimi. In seguito, è stato sottolineato nuovamente che la virgola serve per separare gli euro dai centesimi e si legge « e ».

Abbiamo poi creato insieme situazioni problematiche a partire dal vissuto dei bambini.

Tutte queste attività sono state svolte attraverso l’uso di giochi-stimolo che hanno consentito ai bambini di apprendere divertendosi. Abbiamo infatti attuato giochi di ruolo come la “BANCA” e giochi on line per allenarsi ad usare gli euro.

Le attività proseguiranno con le stesse modalità di gioco-apprendimento."

I numeri intorno a noi