PON RETI CABLATE

I nostri Pon per le nuove tecnologie

Si è chiuso a fine gennaio il Pon 20480 del 20/07/2021 FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless nelle scuole - a cui il nostro Comprensivo ha partecipato e dei cui benefici sta già ampiamente godendo.

Ad oggi tutti i plessi delle nostre scuole, dell’Infanzia Giovanni Paolo II e di via Galliera, della Primaria Damilano e Giovanni Paolo II, e della Secondaria risultano cablati.

I lavori sono iniziati con una prima fase di progettazione nella primavera del 2022 e si sono conclusi nel dicembre scorso. Attualmente la banda larga funziona in modo ottimale in tutti gli edifici del Comprensivo; sono stati effettuati gli opportuni collaudi e risulta garantita la navigazione in rete di computer, tablet, digital boards e qualsiasi altro dispositivo digitale si renda necessario per arricchire e completare l’offerta formativa.

Ogni classe del Comprensivo, di ogni ordine e grado, è dotata di digital boards che consentono un uso moderno e funzionale delle nuove tecnologie e valorizzano la didattica tradizionale facilitandone la transizione verso le innovazioni più moderne ed interessanti che il digitale offre.

Anche le numerose digital boards, che sono state installate nelle aule dei vari plessi, sostituendo le obsolete Lim, sono frutto di un Pon (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell'Istruzione) esattamente il Pon 28966, che scadeva il 06/09/2021.

I due Pon, sia quello per le Reti Cablate che quello per l’acquisto delle Digital Boards, sono partiti parallelamente e hanno consentito la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle attività formative, garantendo l’allestimento di laboratori multimediali e nuovi ambienti di apprendimento. La connessione stabile e veloce dei dispositivi dei nostri quattro plessi è quindi garantita e permette di sfruttare a pieno le potenzialità della nuova rete.

Gli stessi uffici amministrativi sono stati rinnovati e implementati con pc di nuova generazione.

Il nostro impegno e le nostre energie sono state ripagate, la didattica a distanza è stata notevolmente migliorata, ma sono soprattutto gli effetti sulla didattica in presenza a rendere evidente la progressione positiva che le nuove tecnologie consentono - dichiara con soddisfazione la dirigente del Comprensivo ovadese Giosiana Barisione.