DDI: sincrono e asincrono perchè?

In ottemperanza con l'ordinanza regionale n° 33 del 5 marzo 2021 per ragioni di sicurezza nel rispetto dei nuovi dati sulla situazione pandemica i nostri studenti dall'8 marzo 2021 sono in didattica a distanza integrata. Ciò significa che bambini e ragazzi hanno attività per tutta la durata dell'orario scolastico così come pubblicato nella nostra bacheca. Le modalità sono due: sincrona (incontro in meet attraverso aula virtuale con i docenti) e asincrona (lezioni video registrate dai docenti stessi, compiti, esercitazioni, attività su app dedicate). Questo metodo integrato permette una positiva alternanza tra attenzione vigile e partecipata in diretta al PC e attività di studio personale attraverso supporti comunque erogati dal docente da fruire non solo al PC, ma anche utilizzando testi e altre fonti, anche multimediali, che esercitano diverse competenze, non ultime quelle di lettura e scrittura, logica, calcolo e creatività. Questa alternanza permette a corpo e mente di rimanere in attività, ma in diverse modalità rispetto a dispendio energetico, sensoriale ed esercizio di autonomia personale. Potranno frequentare in presenza gli alunni certificati ai sensi della legge 104, DSA, BES per i quali, cioè, esistono o piani educativi individualizzati o piani didattici personalizzati che giustifichino differenziazione di approcci e metodi non possibili a distanza. ovviamente i docenti conoscono i loro alunni, li osservano e saranno pronti a segnalare situazioni di disagio da aiutare eventualmente in presenza. La DAD è stata richiamata per ragioni di sicurezza e queste al momento hanno la precedenza. Gli studenti possono esercitare a diversi livelli anche le competenze di organizzazione personale e di rispetto delle regole, la DDI richiama fortemente anche questo lato della loro formazione così come quello dell'uso delle tecnologie. Il metodo misto è quello didatticamente più valido per preservare, anche in questa situazione di emergenza, l'alternanza tra momenti intensivi,  di pausa, di metariflessione. Per comprendere ed imparare, infatti, il momento di stimolo accompagnato deve essere alternato da riflessione autonoma, come l'esercizio di gruppo deve essere seguito da prove e studio autonomo, per poter autocontrollarsi, organizzare le conoscenze e procedere alla presa di coscienza di eventuali difficoltà.