IC Pertini: chi siamo

Tempo di scelte e di decisioni. Il periodo di iscrizioni a tutti gli ordini di scuole si conclude lunedì 25 gennaio e mai come in questo momento, le famiglie ed i ragazzi sono rincorsi da mille informazioni ed iniziative.

La “Pertini” con Scuole dell’Infanzia (via Galliera e Giovanni Paolo II) , Scuole Primarie (Damilano e Giovanni Paolo II), Scuola Secondaria di I grado, è pronto ad accogliere bambini e ragazzi. Essi entreranno a tre anni in un mondo fatto di miriadi di connessioni costruite e strette da un fine didattico-pedagogico chiaro quanto composito e ne esciranno a tredici rimanendo seguiti dalla stessa dedizione e professionalità. Insomma pluralità di connessioni per il futuro dei bambini e dei ragazzi ed unione nella diversità potrebbero essere gli slogan per un Istituto che, forse,di molte parole non ha bisogno per essere presentato. Rappresentante del pubblico e bandiera di gratuità, di pari opportunità, territorialità, l’IC Pertini non vuole scendere in competizione dove questa parola non ha senso e non rispecchia ciò che ha mosso tutti i docenti a presentarsi in varie iniziative digitali per divulgare, a gran voce, il loro lavoro quotidiano fatto di diversi stili e approcci, di molteplici voci e metodi, di tradizionalità e di estrema innovazione, di problemi anche grandi e di volontà sempre costante volta a risolverli. Lasciamo parlare quelle connessioni che portano maestri, artisti, musicisti, tecnici, linguisti, storici, geografi, atleti, matematici e scienziati, educatori, scrittori, informatici, psicopedagigisti, psicologi, logopedisti,madrelingua, formatori, esperti CLIL, segretari, applicati, bidelli, collaboratori, elettricisti, informatici,scrittori, dirigente, insomma, PERSONE ad occuparsi di TE!

Paroloni? Forse, ma che cosa sono i docenti ed il personale di una scuola se non le prime ed importantissime connessioni verso la tua cultura e diremmo verso la vita? Sono, allora, tutti, tutto questo, con la volontà di farti entrare in un mondo che possa valorizzare TE come tutti, ma proprio tutti…perché non siamo tutti uguali…e meno male!!!

La Pertini lavora per quasi 1000 studenti, con un personale diretto o collaboratori esterni che sfiorano le 150 persone, è una grande macchina che a tratti può procedere a fatica può incepparsi a momenti, ma,potete star certi, che non si fermerà mai!

Falla funzionare con noi!