PROGETTO CLIL ALLA SECONDARIA 2023-24

Secondaria Pertini e progetto CLIL

Progetto è stato fortemente voluto dalla Dirigente della Pertini in una vision del futuro della proposta scolastica molto attuale che prevede la trattazione in inglese di parti del programma scolastico.

Semplicemente vi è la volontà di offrire ai ragazzi, soprattutto delle classi terze un’ora in più di esposizione alla lingua inglese che al Pertini così come per il francese, oltre ad avere un insegnamento attivo, innovativo e vivace, anche con l’approfondimento con madrelingua per il conseguimento del livello A2, vuole superare i confini disciplinari per raggiungere quelli comunicativi della lingua reale.

“L'Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto (Content and language integrated learning, CLIL), può svolgere un ruolo decisivo nella realizzazione degli obiettivi dell'U- nione europea in termini di apprendimento delle lingue.

La grande importanza del CLIL risiede nel fatto che attraverso la scelta di contenuti scolastici si mettono in funzione in maniera adeguata capacità cognitive, comunicative e strutturali della lingua, in un percorso che vuole essere più stimolante.

Il metodo CLIL permette una consapevolezza meta-cognitiva sul funzionamento delle lingue e contribuisce alla promozione di una didattica interattiva. L’abbassamento del 'filtro affettivo' dovuto a un ambiente non valutativo speriamo possa giovare a esprimersi senza avere paura dell’errore e che questo stimoli ancora maggiormente alla consultazione e utilizzo diretto di materiali in lingua originale.

Ecco, quindi che anche gli studenti più “resistenti” sono invitati a produrre lingua o comunque ad ascoltare prodotti linguistici atti a stimolarli e a capire che possono farcela ad impadronirsi di un nuovo codice comunicativo con alcune strategie che la scuola prova ad attivare.

In particolare con i ragazzi si usano strumenti digitali come app integrate in lingua inglese che li abituano a ”leggere” la tecnologia nella seconda lingua così come ad agire comunicando in situazioni miste L1 ed L2.

BUON CLIL A TUTTI!