Inglese alla primaria (a.s. 2020/21)

Da quasi trent’anni la lingua straniera (nella nostra scuola l’inglese) è entrata a far parte del curricolo della scuola primaria, sin dall’inizio con una metodologia e un’ottica assolutamente innovativa e attiva.

Soprattutto nell’insegnamento della lingua straniera l’importante non è il cosa, ma il come si avvicina l’alunno a quella che non è una “materia” nel senso classico del termine, ma uno scambio comunicativo.

L’approccio è concreto (si parte dal vissuto e dall’esperienza personale dei bambini) ed emozionale, in un contesto linguistico accogliente, ludico e pratico.

Le quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) vengono sviluppate gradualmente dando priorità a quelle orali, comunicative appunto, per arrivare poi più avanti a quelle scritte.

L’insegnante di volta in volta crea nel gruppo contesti reali in cui esercitare la lingua: giocando, cantando, ascoltando storie, eseguendo attività di ritaglio e costruzione di oggetti, costruendo  Lapbook, drammatizzando storie e situazioni, svolgendo compiti significativi che implichino anche l’utilizzo di saperi acquisiti in altre discipline.

Così facendo, in un processo di continuo rinforzo, ritorno su quanto già acquisito e verifica, si costruisce la competenza comunicativa, fatta inizialmente di brevi e semplici interazioni, costituite magari solo da una parola o un gesto o un’immagine, ma che si arricchisce e diventa più complessa durante il percorso.

Il Clil offre l’opportunità, fin dalla primaria, di progettare momenti di utilizzo della L2 in un contesto di apprendimento reale, nel quale lo studente utilizza le proprie abilità linguistiche per acquisire contenuti di altre discipline, arricchendo contemporaneamente il proprio lessico e le strutture in inglese. Il clil consente di aumentare l’esposizione alla L2 rispetto alle ore curricolari previste, favorisce la motivazione ad utilizzare la lingua straniera, crea un clima positivo in classe ricorrendo spesso ad attività pratiche e di gruppo.

Gli obiettivi di competenza al termine del ciclo della scuola primaria sono i traguardi riconducibili al livello A1 del Quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Nelle nostre scuole è previsto il conseguimento di certificazioni Cambridge al termine del ciclo scolastico.