Il giorno della memoria (classi quarte e quinte GP2)

27 Gennaio...per non dimenticare...

La Giornata della Memoria ha visto le classi quarte e quinte della Scuola Primaria Giovanni Paolo II impegnate nel riflettere sulla testimonianza di Andra e Tati, due sorelline ebree di 4 e 6 anni, deportate e sopravvissute al Campo di Concentramento. La loro storia è diventata un video/cartone animato che ben accosta passato e presente e invita le nuove generazioni a non dimenticare fino a che punto l’indifferenza, trascinata dalla forza dell'odio, dall'impeto del pensiero razzista e discriminante possa arrivare.

Secondo i nostri allievi ciascuno di noi, qui ed ora, può diventare colei/ui che “ fa la differenza”, vivendo ogni giorno nel segno del rispetto per ogni persona, qualsiasi sia il colore della sua pelle, il credo religioso ecc..

Uno in particolare scrive: “Anche nei momenti più bui e tristi, se FAI SPERANZA tutto potrebbe tornare felice e allegro come un prato fiorito “. “FARE SPERANZA” credo sia il più bel programma d’azione per non spegnere il ricordo, la memoria, ma renderli fecondi come quel prato fiorito che sta germogliando nella loro vita.

Giornata della memoria