Sportello di consulenza psicopedagogica provinciale

L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Ovada, in collaborazione con il C.T.S. in questo periodo di emergenza sanitaria, con pesanti ricadute sul sociale, ha elaborato un progetto di sportello telefonico di supporto psicologico e pedagogico a distanza, gratuito, rivolto agli alunni e alle loro famiglie.

“Parlarne è meglio”

Covid 19: servizio di consulenza psicologica e pedagogica telefonica

Destinatari:

alunni, loro famiglie e docenti

Bisogni:

1)  necessità di raccontarsi e di essere ascoltati

2) poter depositare, in uno spazio neutro e professionale, malesseri, difficoltà, dubbi, disagi, paure

3) affrontare con minor ansia la gestione dei figli a casa

4) gestire efficacemente la forzata convivenza in famiglia

Risorse umane:

uno psicologo docente universitario membro del comitato scientifico del C.T.S.

due pedagogiste membri del comitato scientifico del C.T.S.

Finalità:

ritrovare la lucidità per affrontare con efficacia il cambiamento determinato dalla situazione di emergenza sanitaria

Obiettivi:

1) offrire strumenti adeguati per gestire serenamente i figli a casa impegnati nel raggiungimento degli obiettivi scolastici e di apprendimento

2) creare un luogo di confronto, di scambio di buone pratiche e di sostegno psicologico e pedagogic

Modalità attuative:

• Richiesta: tramite messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: pertinicts@gmail.comdove dovrà essere indicata la problematica.
  • Risposta: invio numero telefonico e nominativo del professionista più adeguato e l’orario in cui contattarlo.

Contatti referente CTS coordinatore del progetto

Raffaella Gaeta: cell.3389538705

email rg.raffaellagaeta@gmail.com