Sostegno Streaming 2

Formazione a distanza per insegnanti di sostegno

Promosso da: CTS (Centro territoriale di supporto per tecnologie e disabilità) presso I.C. Pertini di Ovada

Con la collaborazione dell’Ambito Territoriale di Alessandria dell’USR Piemonte

Link al Forum del CTS Ovada

Giovedì 10 aprile 2014

Insegnante curricolare/insegnante di sostegno: riflessioni su un’esperienza e problemi aperti

Ne discutono Marina Fasce (insegnante scuola primaria Damilano di Ovada) ed Enza Benigno (psicologa, ricercatrice dell’ITD-CNR di Genova)

Prima parte

Seconda parte

A fondo pagina l'allegato con le slides utilizzate nella trasmissione.

Giovedì 13 marzo 2014

Le risorse digitali per l’integrazione: le proposte dell’ITD - CNR di Genova

Lucia Ferlino, ricercattrice dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Giovanni Caruso, ricercatore dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Forum del CTS Ovada

Presentazione a cura della Dirigente Scolastica dell' Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Ovada - Dott.ssa Patrizia Grillo.

Descrizione del programma degli incontri a cura del Professor Pietro Moretti

Giovedì 23 gennaio 2014

I.C.F.

- Saluto ai corsisti da parte di Antonino Meduri, reggente Ambito territoriale USR di Alessandria

- aspetti positivi e criticità dello strumento ICF (Pier Luigi Baldi, docente di Psicologia generale all’Università Cattolica di Milano)

- compilazione del Profilo di funzionamento (Marina Brugnone, insegnante e formatrice ICF)

Giovedì 13 febbraio 2014

Ausili tecnologici per la Nonvedenza

(Valter Scarfia, esperto di tecnologie informatiche per non vedenti)

Ci scusiamo per i problemi che si sono verificati durante la diretta. Abbiamo voluto trasmettere dalla casa di Valter per proporre un momento di autenticità. Purtroppo la banda in uscita disponibile non è risultata sufficiente per uno streaming di qualità accettabile.

I problemi non si dovrebbero ripetere negli ultimi due incontri che saranno trasmessi dall'ITD CNR di Genova.

Prima parte

Seconda parte

Le trasmissioni avranno inizio alle ore 16.30.

I partecipanti dovranno riunirsi in gruppo nella propria scuola o per gruppi di scuole durante la trasmissione. Potranno interagire con forum e chat sul sito: www.icpertiniovada.it

La trasmissione resterà visibile successivamente sullo stesso sito.

Per le iscrizioni compilare la scheda allegata e spedirla a: cts@icpertiniovada.it

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.