Lo Storytelling Matematico con le Classi Seconde Damilano - parte 1°

La prima parte del progetto PNRR con i bambini delle Classi Seconde si è svolta con la lettura di un albo illustrato matematico, “Una storia troppo corta…”, per stimolare la visualizzazione delle sequenze numeriche con l’utilizzo di materiali concreti (MATH MANUPULATIVES) quali: tavolette a bolle sensoriali, Lego Classic, pallottoliere, cubi per contare, palline dell’abaco per esplorare addizione e sottrazione in modo attivo. I bambini poi hanno giocato sulla digital board del laboratorio di Robo-Stem attraverso alcune app che proponevano le stesse attività svolte prima con la manipolazione, ancora più coinvolgenti; esse portavano a soluzioni immediate e divertenti attraverso lo schermo grande della Lavagna Interattiva. Per terminare questa prima parte degli appuntamenti, è stata proposta un’attività di pixel-art dove i piccoli alunni, aiutati dai diversi colori della renna, hanno colorato l’intera figura, seguendo le indicazioni e contando i quadretti del semplice reticolo.

Il reel sull'attività dalla pagina Instagram 

Cliccando uscirai dal nostro sito, per rientrarvi utilizzate la freccia in alto a sinistra

Storytelling matematico Classi 2 Damilano
Una storia troppo corta Bimbi in lab stem pallottoliere e lego pallottoliere allo schermo Polypad Amplify math manipulatives abaco renne pixel art